Lavorare in una SPA: professioni, requisiti e consigli pratici

L’attenzione crescente verso la salute e la cura del corpo ha fatto si che le professioni del settore wellness siano diventate sempre più richieste. Istruttori di fitness e discipline olistiche, massaggiatori professionisti specializzati in varie tipologie di trattamenti, ma anche figure manageriali che possano gestire strutture come SPA e centri sportivi sono decisamente ambite da coloro che cercano una professione remunerativa e a contatto con il pubblico.

A testimonianza di un aumentata richiesta di questa tipologia di professionisti c’è anche la nascita di numerosi corsi di formazione che consentono di specializzarsi in diverse ambiti. Nella maggior parte dei casi, si tratta di percorsi accessibili solo con il diploma della scuola dell’obbligo o della scuola superiore, ma per avere successo è necessario fare pratica, essere empatici e avere la passione per questo settore.

Ecco come fare se si vuole intraprendere una carriera nel settore del wellness e lavorare in una SPA.

I requisiti richiesti per lavorare in una SPA

Anche se non sempre vengono richiesti dei titoli di studio specifici per lavorare in una SPA, è bene sapere che ci sono alcuni requisiti che riguardano la propria personalità che è preferibile avere se si vuole intraprendere questo percorso.

Infatti, è bene considerare che lavorare in una SPA vuol dire avere a che fare con il pubblico e, quindi, è necessario sentirsi a proprio agio con gli altri ed essere sempre disponibili, gentili e sorridenti. Inoltre, poiché la SPA è frequentata spesso da nuove persone, è importante anche saper instaurare un rapporto cordiale e amichevole con i clienti, così da poterli fidelizzare e farli sentire a proprio agio.

Mentre i clienti di una SPA prenotano il logo ingresso nella struttura e i vari trattamenti per ritrovare il benessere e rilassarsi, chi lavora in un queste strutture probabilmente si ritroverà alle prese con ritmi serrati, con la necessità di stare in piedi per lungo tempo e di dover gestire più cose contemporaneamente. Alla lunga questo potrebbe  rivelarsi faticoso ed è necessario avere una buona capacità di gestione dello stress.

Formazione: perché è importante

Se si desidera lavorare in una SPA è necessario seguire dei corsi di formazione specifici. Questo non è un problema, dato che ci sono molte scuole, come https://www.artecorpo.it/ che propongono corsi in diverse città italiane e su vari trattamenti. Tuttavia, quello che è importante per tenersi al passo con i tempi e per essere sempre aggiornati sulle ultime novità, è partecipare regolarmente a corsi di aggiornamento, utili per apprendere le tecniche di massaggio o trattamenti innovativi.

In questo modo, i clienti del centro benessere potranno vivere nuove esperienze e la struttura potrà proporre trattamenti capaci di differenziarsi dai competitor.

Inoltre, se si desidera fare carriera e si ambisce a ricoprire una posizione manageriale è possibile anche seguire dei corsi specifici per diventare direttore della SPA. Tuttavia, meglio iscriversi a questo corso solo dopo qualche anno e aver acquisito un po’ di esperienza, dato che ci si occuperà di dover supervisionare il personale, stabilire i turni di lavoro e controllare che tutto sia svolto in maniera coerente con gli standard della struttura.