Macchine squadratrici per legno: ecco una piccola guida per utilizzarle nel modo corretto

3801_800x374

Le seghe circolari dette anche macchine squadratrici per legno sono la soluzione ideale per eseguire tagli dritti su tutti quei materiali che hanno la base in legno.

Una squadratrice per legno ti permette infatti di squadrare, mettere in squadro pannelli e di lavorare a 90° con angoli intermedi fino a 45°.

In questo articolo vediamo perché utilizzare questo strumento è utile, quale livello di potenza scegliere e come lavorare in condizioni di completa sicurezza.

Squadratrici per legno: una garanzia per avere tagli di precisione.

Le macchine squadratrici, dette anche seghe circolari, sono lo strumento che ci permette di eseguire tagli rettilinei e regolari con una ridotta possibilità di commettere errori.

Quando la utilizzi utilizza due mani, una che tiene l’impugnatura posteriore e l’altra su quella anteriore in modo da orientare correttamente il taglio.

I tagli che questo macchinario permette di fare possono essere dritti e di lunghezze diverse tra loro, ma lo spessore non deve mai superare la profondità della lama.

Ovviamente puoi regolare la profondità della lama in base al diametro.

 Le seghe circolari o macchine squadratrici per legno sono munite inoltre di un coperchio che funge da protezione della parte bassa della lama: questo rientra a mano a mano che si va avanti con il taglio.

Squadratrici per legno: qual è la potenza migliore?

Un’altra decisione importante che caratterizza l’acquisto delle squadratrici per legno è quella relativa alla potenza.

La potenza condiziona a sua volta la capacità della sega di tagliare le diverse superfici: quindi il mio consiglio è quello di fare sempre mente locale su quale tipo di materiale dovranno essere eseguiti i tagli.

 Per esempio seghe circolari dalla potenza di 1800 o 2000 W sono in grado di tagliare pezzi di legno  molto grossi; al contrario macchinari con una potenza inferiore a 1200 W sono ideali per eseguire tagli molto lunghi.

La potenza dunque è collegata alla profondità del taglio che a sua volta è associata al diametro della lama; anche il peso delle squadratrici per legno dipende dalla profondità di taglio.

Macchine squadratrici per legno: sai come usarle in completa sicurezza?

Prima di chiudere questo articolo volevo darti qualche consiglio su come utilizzare le squadratrici per legno in sicurezza, senza essere un pericolo per te stesso e per chi ti sta intorno.

Una sega circolare può girare fino a 6000 giri al mn, quindi l’attenzione mentre lavori deve essere massima.

Mi raccomando di:

  • acquistare un coltello divisore per evitare che la parte di superficie dove è stato eseguito il taglio blocchi la lama;
  • accertarti che il modello scelto sia dotato di un freno per bloccare l’avanzamento della lama in situazioni di pericolo;
  • controllare che ci sia u variatore di velocità;
  • controllare che sia presente un carter di protezione;
  • accertarti che sia presente nella parte posteriore una zona di evacuazione delle schegge;
  • verificare che la macchina sia dotata di un aspiratore per eliminare i residui e la polvere in eccesso;
  • accertarti che la sua sia inclinabile e regolabile in base allo spessore della superficie da tagliare.

Ti consiglio infine di indossare sempre una mascherina per proteggere gli occhi dalla polvere, spesso causa di malattie respiratorie.

Buona fortuna!