Aprire una società in Inghilterra in poche ore

L’Inghilterra, anche e forse soprattutto dopo la Brexit, rimane una terra di grandi opportunità economiche ed una delle mete più amate dagli Italiani che decidono di espatriare.

L’UK rimane una meta molto ambita anche da coloro che vogliano aprire una società evitando la colossale burocrazia (e le tasse) presenti in Italia. La presenza di una normativa societaria abbastanza flessibile e conveniente, infatti, è una sicura attrattiva per gli stranieri e soprattutto per gli italiani.

Aprire una società LTD in Inghilterra è una delle richieste più comuni che gli italiani fanno ai professionisti in grado di offrire la necessaria consulenza per aprire una LTD in Inghilterra.

I vantaggi fiscali e burocratici che derivano dall’apertura di questo tipo di società sono davvero molto interessanti, non stupisce quindi che sempre più persone si interessino all’apertura di una società LTD in Inghilterra. Se l’Italia non è un Paese per imprenditori, in UK c’è ancora qualche speranza di fare reddito senza essere sommersi dalle tasse. Ma non è solamente la pressione fiscale bassa ad attirare gli italiani, bensì anche la burocrazia molto più snella rispetto a quella alla quale siamo abituati. Infatti in UK le procedure burocratiche di apertura di una società LTD sono estremamente snelle, basti pensare che la società può essere aperta in poche ore e telematicamente, senza neppure la presenza del notaio. Insomma, c’è un bel risparmio di tempo e di soldi. Andiamo alla scoperta della semplificazione inglese per aprire una società LTD.

Aprire una società LTD in UK

Aprire una società LTD in Inghilterra comporta diversi vantaggi. Tanto per cominciare è molto più semplice e veloce che aprire un’azienda in Italia: non bisogna registrarsi alla Data Protection Agency, e non occorre dover dichiarare (e quindi chiedere il numero) di IVA se si guadagna meno di 85mila sterline. Se si preventiva di superare questa cifra annua di fatturato tutto quello che bisogna fare è chiedere un numero di partita IVA: se invece si sfora la cifra nel corso dell’anno la si può dichiarare a fine anno pagando direttamente il 10% del reddito come somma forfettaria per l’IVA non versata, evitando di dover ricalcolare l’IVA effettivamente dovuta su tutte le fatture emesse. Questa è una prima semplificazione che è evidentemente di grande interesse.

Non solo: un’altra semplificazione burocratica consiste nel fatto che non è necessario effettuare dichiarazioni dei redditi trimestrali, se non si hanno dipendenti, e non bisogna pagare nessuna tassa fino a 21 mesi dall’avviamento della società LTD, rivolgendosi alla HMRC alla fine dell’esercizio contabile. La contabilità è abbastanza semplice, tanto è vero che moltissimi imprenditori la gestiscono senza bisogno del commercialista, semplicemente con strumenti ed app che si possono trovare online.

Infine, per l’apertura della società LTD non avrete bisogno di far riferimento ad un notaio, con tutti i costi che ne derivano: la procedura infatti si svolge completamente online, è al 100% telematica e veloce.

 Aprire una società LTD in poche ore

Spesso si sente dire che in Inghilterra è possibile aprire una società LTD in poche ore ed essere subito operativi. Questo è vero? Sì, lo è, anche se ovviamente queste tempistiche così ristrette in genere si ottengono se ci si rivolge a dei professionisti del settore, società intermediarie che si occupano appunto di facilitare l’apertura di altre società LTD in UK.

In ogni caso, l’apertura di una società LTD è davvero molto rapida: bisogna decidere il tipo di società LTD e se aprire o meno la partita IVA, e quindi compilare il form previsto dalla Company House. Una volta scelto l’indirizzo del luogo dove avrà sede l’azienda (e dove verranno effettuati i controlli), determinato lo Statuo e l’Atto Costitutivo che indica l’eventuale capitale, i soci, l’oggetto della società, con 15 dollari si può completare la procedura online e registrare ufficialmente la società LTD.