Centri di fisioterapia, rimetti in sesto il corpo e la mente con la fisioterapia e la rieducazione posturale

I centri di fisioterapia hanno uno scopo ben preciso, ovvero riuscire a ridare il benessere fisico e mentale a chi ha problemi muscolari, articolari o disturbi legati all’invecchiamento ma anche a chi vuole prepararsi per una gara o alle donne in previsioni del parto.

In questi centri si utilizzano mezzi fisici, come la fototerapia che sfrutta le radiazioni luminose, l’idroterapia che sfrutta i benefici curativi dell’acqua o del puro e semplice esercizio fisico.

Il metodo più diffuso e conosciuto rimane però quello basato sulla forza meccanica, esercitata con l’uso delle mani ovvero le tecniche di massaggio come la terapia manipolativa e la ginnastica medica.

Il compito del fisioterapista sarà quello di coinvolgere ed educare il paziente rendendolo consapevole di tutti i movimenti che esegue ogni momento della giornata.

È opportuno fare sempre una valutazione delle tecniche di rieducazione posturale e rieducazione motoria individuale eseguite dal centro di fisioterapia a cui ci si vuole rivolgere al fine di individuare quello adatto alle proprie esigenze: quello che ci permetterà di ritrovare equilibrio e benessere.

La fisioterapia, ecco a chi può essere utile

La fisioterapia si occupa di tutto ciò che riguarda il movimento, aiutando a ritrovare il giusto equilibrio a qualsiasi età ed aiutare, lavorando sulla gestione del dolore e prevenendo altri problemi legati ad una postura scorretta.

Pensare che la fisioterapia sia utile solo a persone che hanno subito qualche trauma e che di conseguenza hanno bisogno di riabilitarsi è sbagliato.

La fisioterapia come la rieducazione posturale può essere utile anche per prevenire dolori muscolari, come un mal di schiena, disturbi derivati dall’invecchiamento, per curare diverse patologie e, in generale, per migliorare il proprio stile di vita.

La  fisioterapia con il Metodo Mèzières

Il metodo Mèzières si configura coma una delle soluzioni migliori nella “lotta” al mal di schiena dovuto a continui sforzi fisici e ad una postura scorretta.

Questo metodo è efficace perché lavora sul concetto di armonia del corpo, sull’origine del mal di schiena, su dolori e disturbi articolari migliorando la postura, lavorando sulle tensioni muscolari dovute ad un particolare periodo di tensione emotiva e su tutti quei movimenti eseguiti in modo sbagliato.

Lavorare con il metodo di Mèzières permette inoltre di risolvere problemi circolatori.

Rieducazione posturale, una condizione di equilibrio

La rieducazione posturale, conosciuta meglio come ginnastica posturale ha come obbiettivo migliorare la postura attraverso il rinforzo del tono muscolare, ripristinando equilibrio, benessere ed armonia del corpo.

La postura è considerata il riflesso di una persona, se una persona è molto chiusa e timida con questa tecnica oltre ai benefici per il nostro corpo ci sarà un cambiamento comportamentale della persona.

Il nostro corpo per farci capire che determinate situazioni non vanno bene usa dei segnali, come i dolori , blocchi articolari e tensioni muscolari, solitamente questi segnali avvengono per una postura scorretta.

Gli esercizi di questa ginnastica posturale aiutano a stare meglio con se stessi, regalando ai muscoli elasticità e tonicità, migliorando la forza e resistenza, agendo anche sulla respirazione e sulle capacità motorie e aiutando a gestire lo stress.

Questi esercizi oltre a ripristinare il nostro equilibrio ci insegnano le posture corrette che dobbiamo assumere quotidianamente e a poter eseguire movimenti in modo corretto senza creare traumi al nostro corpo.

Corpo sano e mente sana, una tipica citazione sul fatto che sia il corpo che la mente debbano viaggiare sullo stesso vagone per riuscire a trovare una sensazione di pace e benessere con se stessi.

Con queste nozioni base è chiara una cosa, non solo bisogna stare bene solo con il proprio corpo ma lavorare sulla persona per migliorare qualsiasi aspetto della nostra vita che non è come vorremmo, cercando di fare attenzione e rispettando l’ equilibrio e qual’ora qualcosa ci disturbasse fermarsi a capire cosa sta accadendo e perché.