Tour di Rimini: cosa visitare a Rimini in estate

Vacanze al mare? Difficile trovare meta migliore della Riviera Romagnola, con le sue lunghe spiagge sabbiose, hotel e servizi d’eccellenza, ottimo cibo, divertimento e un entroterra tutto da scoprire.

Quando si parla di Riviera Romagnola non si può fare a meno di pensare alla città di Rimini. Questa città è attiva e abitata tutto l’anno ma, essendo direttamente sul mare, nei mesi estivi riesce a dare veramente il meglio di sé, grazie ai numerosi eventi e fonti di intrattenimento per un pubblico 0-100.

Rimini: mare e non solo

Per molti Rimini è una meta prettamente balneare e, per questo tipo di clientela, non manca sicuramente un’ampia offerta di alberghi, tra cui l’hotel San Giorgio a Rimini Miramare con trattamento di pensione completa, un accogliente 3 stelle vicino alle terme di Rimini, che propone ai propri clienti piatti preparati in casa come da tradizione romagnola. È giusto però ricordare che Rimini è composta anche da una parte più cittadina alla quale non manca nulla. Oltre a spiagge super attrezzate, anche il centro offre tantissime possibilità, dai numerosi negozi, alle passeggiate in centro con tantissimi bar e locali dove fermarsi per sorseggiare un drink o prendere un caffè al volo e ristoranti che spaziano da proposte gourmet ai più accessibili street food.

Chi sceglie Rimini come meta per le vacanze e desidera conoscere meglio la sua storia, può visitare i numerosi monumenti e i siti storici. Per nulla dispersiva, questa città si presta benissimo anche ad essere visitata a piedi o in bicicletta, scelte ideali anche per raggiungere i principali punti di interesse senza dover perdere tempo nel traffico cittadino.

Cosa visitare a Rimini

Rimini è una città molto antica e ricca di storia, risale infatti all’epoca romana, di cui fortunatamente sono rimaste diverse testimonianze e tracce che è possibile visitare. Ecco alcuni dei posti più caratteristici:

–          Arco d’Augusto: è il più antico arco romano ancora esistente e si trova proprio nel centro storico della città, da esso ha origine l’altrettanto famoso Corso d’Augusto, via nevralgica del centro.

–          Tempio Malatestiano: risalente a circa metà del 1400 d.C. venne eretto per volere di Sigismondo Pandolfo Malatesta, con lo scopo di destinarlo a mausoleo familiare.

–          Ponte di Tiberio: prende il nome dall’imperatore Tiberio, sotto il quale terminarono i lavori, che furono però iniziati per volere dell’imperatore Augusto. Ponte tuttora integro e percorribile, testimonia l’incredibile abilità ingegneristica dell’epoca romana.

–          Domus del chirurgo: scoperto solo di recente, questo sito archeologico è stato chiamato così per la professione dell’uomo che presumibilmente vi abitava. Al suo interno sono infatti stati rinvenuti mosaici, arredi e suppellettili, oltre che al più grande numero di elementi del settore chirurgico risalenti al II secolo a.C.

Tour felliniano

Gli appassionati di cinema non potranno perdersi una passeggiata alla scoperta dei luoghi del cuore del regista Federico Fellini che ha riportato anche nel suo capolavoro “Amarcord”. Rimini ha voluto dedicare ad uno dei suoi più talentuosi esponenti, il Fellini Museum, un progetto che si ancora su 3 punti principali: il cinema Fulgor, Castel Sismondo e piazza dei Sogni, un’estesa area pedonale che collega i due precedenti e ospita numerose opere d’arte all’aperto.

Spostandosi di pochissimo dal centro storico si raggiunge Borgo San Giuliano, un ex borgo di pescatori fatto di una ragnatela di vie nelle quali si possono ammirare delle casette colorate, sulle quali si possono ammirare anche dei pittoreschi murales. I soggetti di questi murales rappresentano i personaggi più importanti di Rimini e specialmente del Borgo, gli antichi mestieri e paesaggi marittimi, tra i soggetti rappresentati non poteva mancare lui, Federico Fellini, che ha amato questo borgo e i suoi abitanti tanto da riportarne le caratteristiche nei suoi film.

Rimini e dintorni

Anche l’entroterra riminese offre tante altre opportunità, allontanandosi di pochi km da Rimini, infatti, si possono visitare borghi e fortificazioni di quelli che sono stati storicamente i signori di Rimini, i Malatesta.

  • Santarcangelo di Romagna

Questo borgo medievale dista pochi chilometri da Rimini, oggi abitato e pieno di negozi, locali e ristoranti, nasconde tra i suoi vicoli delle pietre con incisa la parola “granaio”, stando ad indicare che sotto alla città esiste un vero e proprio labirinto, usato per stoccare le scorte alimentari e, in caso di pericolo, anche come nascondiglio in cui si rifugiava la popolazione.

  • Verucchio

Altro borgo tipico medioevale è Verucchio, anch’esso fu roccaforte dei Malatesta, arroccato su una collina, conserva al suo interno reperti di origine etrusca, esposti nel Museo Civico Archeologico. In estate il borgo ospita diversi eventi, come il Music Festival e rievocazioni storiche medievali.

  • Monte Titano

A pochi km da Rimini si trova anche la Repubblica di San Marino, che si erge sul Monte Titano, talmente imponente che anche dalla spiaggia è impossibile non notarlo in lontananza. Su di esso sono presenti tre rocche: Rocca Guaita, la più antica, Torre Cesta, che si trova sul punto più alto e Torre Montale che è la più piccola, ma la più importante per la posizione strategica che aveva.