Guida fai da te: come installare un camino

Di sicuro, uno dei modi migliori e più tradizionali per poter arricchire e riscaldare la propria casa è con l’aggiunta al suo interno di un camino che, oltre ad essere un’efficiente fonte di calore, funge anche da complemento estetico particolarmente efficace, utile a dare alla casa un tocco di eleganza e a rendere più accogliente l’atmosfera che si respira. Installare un camino non è, certo, un compito da poco, ma in ogni caso si può trattare di un progetto a portata di fai da te nel momento in cui si hanno dalla propria una discreta manualità e un buon numero di utensili da lavoro.

Al termine del lavoro, vi sentirete ancor più gratificati nell’essere stati in grado di riscaldare voi stessi e la vostra famiglia con una fonte di calore a basso costo che presenta diversi vantaggi sotto punti di vista disparati, dalla resa estetica ed il romanticismo offerto dallo scoppiettare del fuoco e dal calore che emana, fino ad arrivare all’abbattimento delle spese per l’energia, trattandosi di una fonte di calore a basso costo. Ovviamente, alcuni camini sono più semplici da installare di altri e, di certo, se si pensa all’installazione da zero di una struttura classica, allora ci si scontrerà presto con una realtà abbastanza dura, vista la profondità delle opere murarie richieste.

Possiamo fare un discorso diverso e, sicuramente, semplificato, se prendiamo in esame i camini più moderni. Per questo motivo riteniamo fondamentale puntualizzare che, il primo step utile per l’installazione di un camino è proprio la scelta del sistema di riscaldamento più adatto per le proprie esigenze. Ogni camino ha vantaggi e svantaggi peculiari. Starà, dunque, a voi decidere quale è maggiormente in grado di rispettare le vostre preferenze personali.

Se pensate di installarne uno in autonomia, allora vi consigliamo le versioni più moderne come quelle a gas. Puoi acquistare un camino a gas su barzotti.it, realtà esperta di settore alla quale potersi rivolgere con estrema facilità grazie all’ampio catalogo di prodotti che mette a disposizione dei suoi clienti. Tornando a noi, l’installazione del camino può essere, certamente, complessa ed è per questo che abbiamo redatto una mini-guida al fai da te con cui poter installare al meglio un camino in casa nel modo più semplice possibile.

Come installare un camino in casa col fai da te: guida step by step

Quando si parla di installazione in casa di un camino, il fai da te è qualcosa che va trattato assolutamente con le pinze. Parliamo, infatti, di un lavoro molto complesso che, come detto, richiede una certa manualità. Il nostro consiglio, pertanto, resta quello di rivolgersi ad un tecnico professionista quantomeno per un consulto. In ogni caso, è possibile installare un camino in casa ed eseguire alcuni degli step in maniera autonoma anche senza essere degli addetti ai lavori.

Ovviamente, la primissima cosa che dovrete fare sarà scegliere il modello tra i vari a vostra disposizione. Se propendete verso un’installazione in autonomia, vi suggeriamo caldamente modelli che non richiedono interventi di muratura profondi. Fatto questo, riuscirete anche a comprendere dove, di fatto, andare a posizionare il camino, scegliendo una zona ben ventilata e al riparo dalle correnti d’aria. È fondamentale trovare uno spazio in cui ci sia modo di muoversi per eventuali lavori di manutenzione.

Adesso, dovrete preparare il muro, qualora abbiate scelto un camino classico, generando un’apertura nella zona in cui andrà posizionato. Si tratta di un lavoro certosino che richiede non poche competenze. Dopodiché, si giunge ad un altro passaggio complesso, quello della connessione della canna fumaria, da far eseguire ad un esperto preferibilmente, poiché a conoscenza delle normative. Infine, è possibile procedere con le decorazioni.

Come installare un camino in casa senza interventi di muratura

Come già precedentemente accennato, al giorno d’oggi è possibile soddisfare le proprie esigenze in termini di riscaldamento e procedere con un’installazione fai da te semplificata attraverso sistemi che non richiedono opere di muratura, pur essendo ugualmente performanti. Tra questi, possiamo citare i camini elettrici, ossia un’opzione sempre più popolare per chi non vuole rinunciare all’atmosfera del camino senza, però, compiere sforzi immani dal punto di vista economico e delle energie. I camini elettrici si installano facilmente e possono essere posizionati ovunque ci sia una presa di corrente.

Continuiamo con i camini a gas, citati anche in precedenza e funzionanti attraverso l’utilizzo di gas naturale o propano. I camini a gas non richiedono una canna fumaria, ciò nonostante, sarà necessario richiedere l’ausilio di un esperto per la connessione del sistema di riscaldamento al gas. La soluzione più accessibile e facile da installare è, invece, rappresentata dai camini portatili, installabili facilmente ovunque si voglia. Ne esistono di diversi con fonti di alimentazione disparate: dal bioetanolo all’energia elettrica. Anche i camini a bioetanolo sono semplici nell’installazione grazie alla richiesta di combustibile liquido per il funzionamento.