Come creare il perfetto catalogo aziendale

Ogni azienda – piccola o grande che sia – ha un solo obiettivo prefissato: migliorare ed aumentare le vendite. Nello stesso tempo, ogni azienda ha una vasta gamma di prodotti che desidera far conoscere ai potenziali clienti. Ecco perché avere un catalogo che mostra tutti i prodotti offerti dalla tua attività è una importante operazione di marketing per aumentare le vendite. In effetti, i cataloghi hanno la capacità di attirare clienti che ancora non conoscono il tuo marchio. Oltre ad essere degli strumenti di marketing efficienti in termini di costi, i cataloghi dei prodotti sono anche un ottimo modo per costruire la consapevolezza del cliente intorno al marchio e per ampliare la tua clientela.

Se stai pianificando di creare un catalogo prodotti per la tua attività, ecco alcuni passaggi che devi tenere a mente!

La dimensione del catalogo

La dimensione del catalogo è la prima cosa che devi ben ponderare. Sì, anche prima di pensare al design o al costo della stampa. La scelta della dimensione giusta per il tuo catalogo, come ci spiega il titolare di BitPrint, specializzato nella stampa di riviste a punto metallico, dipende dal tipo di prodotti che offri ai clienti. Piccoli prodotti come anelli e orologi necessiteranno, ovviamente, di un catalogo di medie dimensioni mentre se vendi grandi elettrodomestici come lavatrici e frigoriferi, dovrai optare per un catalogo decisamente più grande.

Progetta la struttura del tuo catalogo aziendale

Quando si parla di design, non c’è molto da “rivoluzionare”! Quasi tutti i cataloghi – indipendentemente dal settore di riferimento – sono progettati in modo molto simile tra loro. In ogni caso, mentre pianifichi la struttura del tuo catalogo aziendale, devi tener conto di molti elementi come la pagina di copertina, l’indice dei contenuti e le pagine dei prodotti.

Ecco alcuni degli elementi a cui devi pensare prima che abbia inizio il processo di stampa del catalogo aziendale:

  • Copertina anteriore e posteriore;
  • Pagine introduttive;
  • Un sommario che può essere organizzato in base al numero di pagine, in ordine alfabetico o fotografico;
  • Layout di pagina che includerà l’intestazione, il piè di pagina, le colonne della pagina e molto altro ancora;
  • Layout del prodotto con le relative descrizioni;

Descrizioni corrette del prodotto

Ogni prodotto sul tuo catalogo stampato richiederà una descrizione adeguata e appropriata. Mentre scrivi la descrizione dei prodotti, assicurati di spiegare ai potenziali clienti tutti i vantaggi connessi all’acquisto di quel prodotto. Cerca di procurarti tutte le specifiche chiave dei tuoi prodotti prima di iniziare a scriverne le descrizioni.

Lavora sulla copertina

La copertina è generalmente il primo elemento che il cliente noterà del tuo catalogo. Ricorda che il design perfetto di una copertina è facile da leggere e da capire. Infine, non dimenticare di aggiungere chiaramente il nome della tua azienda sulla copertina.