Tante buone ragioni per eseguire una regolare manutenzione della vostra caldaia

Pulire e controllare il proprio impianto termico, in particolare la caldaia, che si tratti di un impianto in una civile abitazione che della manutenzione di una caldaia industriale, è un’operazione che non va trascurata e tantomeno rimandata a oltranza.
Occorre essere attenti e pianificare con rigore questo genere di interventi, in modo che possano essere eseguiti almeno una volta all’anno.
Non è questione di pignoleria ma di garantire a voi stessi e agli altri la massima sicurezza.
In particolare, bisogna fare la manutenzione della caldaia per delle ragioni che non si possono proprio ignorare:

  • è un obbligo di legge
  • mantiene efficiente la caldaia stessa
  • consente di ridurre le emissioni inquinanti
  • abbassa la bolletta del gas

Perciò, vediamo queste motivazioni un po’ più nello specifico.

Pulire la caldaia è un obbligo di legge

I controlli delle caldaie devono essere eseguiti solo da tecnici professionisti, abilitati ed iscritti alla Camera di Commercio della propria città. Viene richiesto loro di condurre queste operazioni con assoluta perizia.

È ciò che la legge ha imposto per fare ordine in un settore dove il “fai da te” era davvero eccessivo e rischiava di creare situazioni esplosive, in senso letterale.

Ogni intervento deve essere annotato nel nuovo libretto, che dal 2014 correda la caldaia, e segnalato dal tecnico ad un apposito registro regionale, nel quale dal 2017 viene tenuta nota di tutti gli impianti termici del territorio.

Pulire la caldaia la mantiene efficiente più a lungo

Qualsiasi macchina lavora meglio se viene mantenuta pulita e in ordine. Questo principio vale anche per le caldaie.

Lasciare che si formino incrostazioni e che lo sporco si depositi sui filtri e sulle componenti della caldaia è insensato e davvero poco lungimirante.

Nel corso di un regolare intervento di manutenzione, il tecnico provvede a controllare ogni parte della caldaia e a pulire i filtri, in modo che la funzionalità della macchina non sia limitata dai residui della combustione.

Lo stesso bruciatore potrebbe essere intasato e non garantire una buona performance.

Dopo un controllo accurato le condizioni ottimali della caldaia vengono ripristinate e se ci sono delle parti danneggiate, il tecnico può intervenire in maniera tempestiva e risolvere il danno prima che peggiori.

Pulire la caldaia permette di ridurre le emissioni inquinanti

L’inquinamento dovuto agli impianti di riscaldamento domestico è un problema che coinvolge tutti noi e merita un’attenzione particolare.

Ognuno è chiamato a fare la propria parte per ridurre le emissioni di sostanze nocive nell’aria. Anzitutto, provvedendo a controllare la propria caldaia a gas.

In occasione degli interventi di assistenza, i tecnici non si occupano solo della pulizia dei filtri e alla revisione della caldaia ma anche dell’esame della qualità dei fumi di combustione, per accertarsi che rientrino nei giusti parametri.

Questi valori vanno poi comunicati allo stesso registro regionale nominato poc’anzi.

Pulire la caldaia consente di abbassare le bollette

Se tutte le ragioni menzionate finora non vi hanno del tutto convinto, dell’importanza di fare una corretta manutenzione della vostra caldaia, questa ulteriore motivazione riuscirà a persuadervi di sicuro.

Le caldaie che lavorano in piena efficienza consumano meno e, di conseguenza, le bollette sono meno care.

A chi non piacerebbe riuscire a risparmiare il proprio denaro?

Per la manutenzione vale il detto che chi ben comincia è a metà dell’opera

Per partire con il piede giusto, la prima cosa da fare è affidarsi ad un’assistenza tecnica professionale.

Come Immer Service, azienda emiliana con esperienza ventennale nel settore e autorizzata ad eseguire interventi di assistenza Viessmann a Bologna.

Un’assistenza autorizzata offre la garanzia di una conoscenza approfondita dei prodotti su cui opera e dell’impiego esclusivo di pezzi di ricambio originali.

Cosa può esserci di meglio se non ricorrere a professionisti specializzati per provvedere alla manutenzione ordinaria della vostra caldaia?