Arredare uno spazio outdoor con mobili in bambù

mobili in bambù

Arredare uno spazio outdoor è impegnativo ma sicuramente piacevole, perché in giardino ci si può permettere di essere meno informali e più estrosi negli arredi. Tuttavia, se ti interessa mantenere una certa coerenza di stile fra l’arredamento di casa e quello esterno, sappi che i mobili in bambù si sposano perfettamente con quelli di tipo etnico, coloniale e orientale

La pianta asiatica esiste in una quantità notevole di specie, che consentono ai produttori di mobili del settore di scegliere fra canne di bambù di diversa grandezza, forma e colore, come apprendiamo dagli esperti di banbamboo.com. Ecco alcuni consigli d’arredo su mobili, complementi d’arredo e separè di bambù per il tuo giardino.

Semplice, elegante e resistente

Il bambù è un materiale naturale dal forte aspetto estetico: conferisce agli ambienti un effetto molto chic e caratteristico. Le canne di bamboo sono leggere e flessibili, ma al contempo solide e davvero resistenti. Inoltre, offrono il vantaggio di conservare intatta la loro tonalità chiara (se non si scelgono arredi colorati). La resistenza di questo materiale ecosostenibile lo rende ideale per gli arredi da esterni, perché a differenza del legno comune affronta con successo l’esposizione a sole e intemperie.

Alcuni consigli

Per iniziare ad arredare il tuo giardino, pensa innanzitutto a creare un’area relax, in cui rientrare in pace col mondo dopo il tran tran quotidiano. Inserisci dei tavolini realizzati completamente in bambù, abbinati a sedie o in alternativa poltrone, piccole ma ampie, da rendere comode con cuscini in stile esotico. Dei complementi d’arredo di tipo orientale, infatti, ti aiuteranno a rendere i tuoi spazi accoglienti. Scegli tende o tovaglie del colore che preferisci – suggeriamo bianco, avana, marrone, giallo chiaro – l’importante è che siano realizzate con tessuti leggeri o naturali, come la canapa o il cotone grezzo. Aggiungi, se si confà con lo spazio che stai arredando, delle stuoie in cocco o tappeti kilim, perfetti in abbinamento col bambù. Infine, una sedia a dondolo sarà la ciliegina sulla torta.

Separè di bambù, viva la privacy!

uanto ti interessa che il tuo giardino resti lontano da spazi indiscreti? Un separè in bambù ti permetterà di creare un piccolo angolo intimo e tranquillo, in una zona appartata del tuo giardino, in cui trascorrere del tempo da solo e con le persone che ami. In commercio ne troverai tantissimi, realizzati con canne di diverso tipo e colore. In alternativa, sul web trovi diversi articoli e tutorial per realizzarne uno fai-da-te.
Ecco un anticipo su cosa, eventualmente, dovrai avere con te per creare un piccolo paravento in bamboo naturale:
√ una trentina di canne di bambù, alte circa un metro e mezzo e di spessore fine;
√ filo e ganci;
√ tasselli;
√ viti a gancio;
√ trapano.
A parte questo, dovrai possedere una buona dose di manualità, per realizzare una parete divisoria funzionale e duratura nel tempo.

Hai altri suggerimenti per arredare un giardino con mobili in bambù? Sono ben accetti! Lasciaceli conoscere commentando questo articolo.