Mal di denti? Usa i rimedi omeopatici!

mal di denti

Soffrire di mal di denti è sicuramente uno dei problemi più fastidiosi che una persona possa avere. Molto spesso l’unico modo per risolvere il problema è quello di rivolgersi a un dentista .

Provare a trovare altri rimedi il più delle volte si rivela una strada non risolutiva. Sono solo palliativi.

Per evitare il mal di denti la cura migliore è sicuramente la prevenzione.  Queste le parole del dottor Francesco Santi, specializzato in odontoiatria.

Mal di denti, se non possiamo subito andare dal dentista cosa facciamo?

Se ci capita un problema di mal di denti improvviso ma non possiamo subito recarci dal dentista cosa facciamo? Esistono dei rimedi immediati che possiamo utilizzare per ridurre il fastidio?

La risposta è si, esistono alcuni rimedi omeopatici o fitoterapici che possono aiutare a lenire il problema.

Uno dei problemi più diffusi che si riscontra ai denti  è quello legato all’infiammazione della gengiva che circonda il dente del giudizio.

Il problema si può anche presentare con uno senso di spossatezza e debolezza generale, accompagnato magari a febbre. In alcuni casi, si manifesta come contrattura muscolare che impedisce di aprire la bocca.

Viene definito anche trisima, quali rimedi naturali possiamo utilizzare in presenza di problematiche del genere? L’Hepar  sulfur viene utilizzato se abbiamo l’infiammazione, se invece il problema è la contrattura muscolare allora è consigliabile il Cheiranthus cheri.

Non bisogna dimenticare di utilizzare questi rimedi unendoli magari a un’accurata detersione.  In questo caso è meglio fare degli sciacqui a base di acqua o in alternativa acqua e propuli.

In alternativa, potete anche trattare la parte irritata con un batuffolo di cotone intriso di propoli o di mirra.

Ricordiamo a tutti che in presenza di una patologia dei denti, dovete recarvi il prima possibile da un dentista. Il più delle volte parliamo di problemi irreversibili da trattare il prima possibile dallo specialista.

Uno dei problemi più frequenti è la pulpite, parliamo di un’infiammazione del nervo relativo al dente. Nella fase iniziale si manifesta per uno stimolo esterno, ad esempio il caldo.

In questa fase è consigliabile utilizzare il Ferrum Phosphoricum.  Il rimedio dipende anche dal tipo di dolore che sentiamo. Se si presenta in forma acuta e magari è in forma pulsante, allora è meglio utilizzare la Belladonna.

Il dolore si può manifestare in maniera eterogenea, per questo motivo è bene utilizzare un rimedio adatto a seconda del fastidio che avvertiamo. Se si manifesta prima in forma lieve e poi aumenta in intensità per poi progressivamente decrescere, il rimedio più indicato è il Bryonia.