Come diventare intermediario assicurativo 

albo-broker-assicurativi_800x532

Un intermediario assicurativo consiste in una figura professionale che è in posizione “intermedia” fra l’assicurazione e il cliente. Mentre la compagnia assicurativa si assume il rischio e stabilisce le condizioni del contratto, l’intermediario consiste in quella figura per mezzo della quale la compagnia propone al cliente determinati prodotti e lo assiste nella gestione del contratto. In sostanza, dato che spesso i contratti assicurativi sono complessi e ricchi di elementi tecnici che una persona senza formazione – come il cliente medio – potrebbe non comprendere, l’intermediario assicurativo ha il compito di assicurarsi che il cliente possa capire finalità, condizioni, caratteristiche e limiti dei prodotti assicurativi in modo che possa essere guidato nella scelta del prodotto che fa meglio per il caso suo. Si tratta quindi di un lavoro molto delicato che richiede competenza ed una specifica formazione professionale e tecnica anche in ambito giuridico-tributario e assicurativo. Ma come si diventa intermediario assicurativo?

Come apprendiamo dal sito www.daniele-zanini.net del noto consulente, la prima condizione per diventare un intermediario assicurativo è quello di essere iscritti al RUI, acronimo che sta per Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi. Con l’iscrizione al RUI l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, o IVASS, chiede anche il godimento dei diritti civili, il possesso dei requisiti di onorabilità e la formazione professionale comò requisiti indispensabili per l’iscrizione, che quindi bisogna avere.

L’intermediario verrò iscritto

  • nella sezione A, se è agente;
  • nella sezione B, se è broker
  • nella sezione C, se è produttore diretto di impresa di assicurazione e se è intermediario assicurativo nell’ambito dei rami vita, infortuni e malattie
  • nella sezione D, se è una banca o intermediatore finanziario
  • nella sezione E se è un dipendente o collaboratore.

In cosa consiste la formazione professionale?

Uno dei requisiti per diventare intermediario assicurativo, quindi, consiste nell’aver seguito una formazione professionale adeguata alla propria attività. La formazione consiste nella partecipazione, nei 12 mesi prima della presentazione della domanda per iscriversi al registro o dell’inizio dell’attività, di corsi di durata inferiore alle 60 ore svolti o in aula o online con modalità e-learning. Ci sono diversi corsi per diventare intermediario assicurativo che assicurano il rispetto del requisito richiesto per l’iscrizione al registro.

Di fondamentale importanza, quindi, è trovare un corso giusto che dia i requisiti necessari per poter richiedere l’iscrizione al Registro e per poter diventare, di conseguenza, un intermediario assicurativo e cominciare ad esercitare la professione.