Come Risparmiare Energia Elettrica in Casa: 10 Consigli

 

Riuscire a mettere in pratica 10 pratici e semplici consigli per risparmiare energia elettrica è il primo passo per decurtare il costo mensile della bolletta. Risparmiare energia elettrica è un vantaggio sia in termini economici che ambientali.
Occorre seguire pochi e semplici accorgimenti che ci abituino ad uno stile di vita più eco-sostenibile.
Ti starai chiedendo quindi quali sono i trucchi per risparmiare energia elettrica? Vediamo insieme 10 consigli pratici e utili.

1. FASCE ORARIE PER RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA

La maggiore fonte di consumo di energia elettrica sono gli elettrodomestici quindi è su di essi che devono concentrarsi i nostri accorgimenti. Moltissime ormai sono le compagnie che permettono di optare per un costo ridotto a patto che si consumi in orari per risparmiare energia elettrica. Non solo orari ma anche giornate in cui si spende meno sono generalmente il week-end e tutti i giorni dalle 19:00 alle 8:00 del mattino (stando a quanto indicato dal Servizio Elettrico Nazionale per la loro fascia bioraria).

Grafico consumo elettrodomestici
Quali elettrodomestici consumano di più? Fonte: scienzagiovane.unibo.it

2. CONDENSATORE? PERCHÈ NO?

Spesso sentiamo parlare dei cosiddetti condensatori, definiti ottimi alleati nella riduzione dei consumi. Il condensatore è uno stabilizzatore di corrente che mantiene il voltaggio elettrico entro determinati parametri cosi da ottimizzare le prestazioni. Grazie ad un apposito trasformatore, la corrente che giunge dalla rete viene monitorata per far si che le oscillazioni si attestino sempre inferiori al 10%. È utile sapere che in Italia la corrente elettrica che viene distribuita alle utenze private ha già una tensione stabile, ma un dispositivo di questo genere in certi casi potrebbe aiutare.

3. LO SCALDABAGNO

Ti starai chiedendo come sia possibile risparmiare corrente con lo scaldabagno, vediamolo insieme.
Innanzitutto è bene specificare che in vista di un risparmio in bolletta è preferibile avere uno scaldabagno elettrico istantaneo che viene considerato più efficiente e anche più funzionale.
Se infatti utilizzi abitualmente questo elettrodomestico potrai ridurre i consumi in maniera notevole, seguendo piccoli accorgimenti. Abbassa il termostato del serbatoio, provvedi ad utilizzare meno acqua calda possibile e provvedi a drenare spesso i sedimenti che si accumulano naturalmente. Cosi potrai sfruttare al massimo le potenzialità dello scaldabagno e contemporaneamente risparmiare in bolletta.
In aggiunta se possiedi uno scaldabagno collocato in uno spazio esterno provvedi a isolarlo termicamente, cosi che si riduca la dispersione di calore.

4. ELETTRODOMESTICI A BASSO CONSUMO

Se devi acquistare nuovi elettrodomestici e ti stai chiedendo quale tipologia scegliere apparecchio per risparmiare energia elettrica, allora opta per gli elettrodomestici a basso consumo. Non è opportuno se si desidera risparmiare, comprare dispositivi che abbiano una classe inferiore alla A+, ed è bene scegliere invece elettrodomestici di classe A++ o A+++.
Con questo accorgimento portai notare una riduzione in bolletta tra il 25%-45%.
Molti di questi prodotti a basso consumo possono essere acquistati usufruendo di incentivi fiscali, andando cosi ad ammortizzare il costo iniziale.

Qual è il consumo di ogni classe energetica?
Qual è il consumo di ogni classe energetica? Fonte: Metlife

5. USA LAMPADINE A LED

Il risparmio in bolletta passa anche e soprattutto dal tipo di lampadine che vengono utilizzate nei lampadari o nei nostri sistemi di illuminazione. Utilizza perciò sempre lampadine fluorescenti a LED, ad alta efficienza, che nonostante abbiano un costo maggiore rispetto alle altre sono senza dubbio un investimento sicuro per risparmiare energia elettrica in azienda come anche in casa.
I loro vantaggi principali sono il minor consumo di elettricità e una vita utile maggiore, inoltre la luce prodotta non crea affaticamento oculare.
Infatti, citando le parole del consulente illuminotecnico Marco Petrucci (https://www.petruccimarco.it/):

“Credo non esista una buona illuminazione che sia salutare per il nostro benessere, se non teniamo conto del dialogo tra luce e ombra.”

6. LAVATRICE E/O LAVASTOVIGLIE QUANDO ACCENDERLE?

La lavatrice e la lavastoviglie sono due degli elettrodomestici che sono più frequentemente usati in casa.
Grazie a piccole ma utili regole ridurremo i consumi di questi due dispositivi. Innanzitutto è utile adoperare questi due elettrodomestici sempre a pieno carico, selezionando le temperature più basse per il lavaggio.
Infatti maggiore è la temperatura che il dispositivo deve raggiungere maggiore sarà il dispendio di energia per raggiungerlo. Spesso ci si domanda quando fare lavatrice per risparmiare corrente? Come abbiamo già accennato, è una scelta vincente quella di avviare il lavaggio della lavastoviglie o lavatrice nelle fasce orarie per risparmiare energia elettrica. Moltissimi modelli oggi permettono di selezionare la funzione “risparmio energico” o ECO, e se non si hanno particolari necessità è sempre meglio optare sempre per questa soluzione.

7. DISPOSITIVO PER RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA

Ma come si può risparmiare energia elettrica senza poter monitorare i propri consumi?
È possibile infatti dotarsi di una macchinetta per risparmiare energia elettrica, che altro non è che un misuratore di energia elettrica per abitazioni private. Grazie a questo dispositivo gestirai i tuoi consumi in maniera più consapevole e senza sprechi.

8. CONSUMI IN STANDBY

Forse non ne sei consapevole ma anche da spenti gli elettrodomestici continuano a consumare energia. Questo avviene proprio perché gli alimentatori al loro interno continuano ad accumulare corrente. La luce rossa che indica che il nostro elettrodomestico è in standby è il segnale che stiamo consumando corrente senza accorgercene.
Cordless, televisore, forno a microonde, alimentatore, caricabatterie, tutti elementi che contribuiscono ad aumentare il consumo inconsapevole di corrente.
Come risparmiare energia in questi casi? Semplice: staccando la presa del nostro elettrodomestico in standby. In alternativa, è possibile anche collegarli tutti ad un’unica ciabatta cosi da semplificare l’operazione e ridurla ad un semplice gesto. Molte di queste ciabatte, poi, hanno un tasto che le spegne senza dover nemmeno staccare la presa, ma potendo risparmiare tutta la corrente che altrimenti sarebbe andata sprecata.

9. PREDILIGI LA LUCE NATURALE

Molto spesso optare per tariffe low cost per la corrente elettrica in casa non sembra essere sufficiente per ottenere un effettivo risparmio in bolletta. Un consiglio importante è quello di sfruttare al massimo la luce naturale che filtra dalle finestre.
I raggi solari scaldano l’ambiente e illuminano le nostre stanze consentendoci di ritardare l’accensione della luce artificiale, oltre a creare un ambiente di vita o di lavoro estremamente più naturale e salutare.
Colloca i piani di lavoro, le scrivanie e la postazione del nostro smart working in prossimità delle finestre cosi da ricevere fino all’ultimo la luce naturale per il nostro lavoro.

10.APRI IL FRIGO QUANDO SERVE

Può sembrare una cosa troppo irrisoria per poter incidere in maniera rilevante sulla nostra bolletta, eppure cosi non è.
Saresti sorpreso nello scoprire quanto le aperture inutili del nostro frigo possono incidere negativamente sui consumi dell’energia elettrica. Quini cerchiamo di ovviare a questi sprechi aprendo il frigo solo quando è strettamente necessario, per prelevare ciò che ci serve senza soffermarci inutilmente. È buona regola inoltre per ridurre i consumi del frigo disporre gli alimenti in maniera corretta all’interno del frigo e provvedere a sbrinare regolarmente sia il frigo che il congelatore.