Piatto Doccia in Marmoresina: perchè sceglierlo e quali sono i suoi vantaggi

Probabilmente stai rinnovando casa, oppure devi arredare il bagno e sei indecisa su che materiale utilizzare per il piatto doccia. Il periodo è difficile, sei in balìa di altrettante decisioni da prendere e questa è comunque importante, perché un piatto doccia non lo cambi ogni anno.

Il materiale tradizionale utilizzato per la realizzazione di questo accessorio per il bagno è la cara e vecchia ceramica, che però viene sempre meno utilizzata, questo avviene perché i tempi cambiano, i gusti cambiano, ma soprattutto la tecnologia cambia.

Grazie all’innovazione e ai nuovi sviluppi tecnici, le case produttrici, oggi sono in grado di offrire prodotti realizzati con materiali all’avanguardia e duraturi nel tempo. Soluzioni moderne ed efficaci si dimostrano una scelta vincente.

Come nel caso del piatto doccia in marmoresina, o marmo ricomposto.

Perché scegliere il piatto doccia in marmoresina è la scelta vincente?

Innanzitutto cerchiamo di capire cos’è la marmoresina.

Questo materiale di ultima generazione, chiamato anche resina di marmo, o marmo ricomposto, è costituito da dolomite, che è un minerale naturale, caratterizzato dalla presenza di carbonato di calcio e magnesio.

A differenza del marmo, che una volta estratto viene lavorato, levigato e trattato, in questo caso le rocce in questione vengono macinate e miscelate insieme a una resina. Una volta realizzato il composto, questo viene colato in uno stampo e ricoperto di gelcoat, che è una resina di poliestere, pigmentata con delle particelle di quarzo. L’applicazione di questo gelcoat garantisce lucentezza e resistenza a lungo nel tempo.

Se vuoi essere sicuro di scegliere un prodotto valido e di qualità, è bene rivolgersi ad aziende specializzate, come coprimuro.net, che da oltre 40 anni progettano e realizzano soluzioni in marmoresina certificate con numerose prove di laboratorio.

Quali sono i vantaggi di un piatto doccia in marmoresina?

Dimentica il tipico piatto doccia angolare o smussato, in questo caso puoi dare davvero libero sfogo alla fantasia.

Innanzitutto, c’è da dire che un piatto doccia in marmoresina può assomigliare a quello classico in ceramica, con il valore aggiunto che la superficie può prendere le sembianze anche di altri materiali naturali, come la pietra o il legno.

Dunque, un primo vantaggio della marmoresina è la possibilità di assumere texture e forme come le si desidera.

Sempre nell’ambito del valore estetico, la versatilità di questo materiale permette la creazione di piatti doccia ultrasottili, che possono avere uno spessore anche di 30 mm, ideali per chi è alla ricerca di un accessorio sobrio e dalla presenza discreta.

Altro importante vantaggio della marmoresina è la resistenza. Questo valore è il suo cavallo di battaglia, infatti, si tratta di un materiale resistente agli urti e difficilmente una distrazione domestica scalfirà un piatto doccia in marmoresina.

In ogni caso, qualora questo accessorio dovesse essere scalfito accidentalmente, la scheggiatura sarebbe praticamente invisibile, per il semplice fatto che, trattandosi di un pezzo realizzato in un’unica colatura, il suo interno risulta avere la stessa texture e lo stesso colore della superficie.

Resistenza e robustezza fisica, sono le vere prerogative della marmoresina, valori ottenuti grazie all’aggiunta della copertura in gelcoat, che ha un’eccezionale resistenza anche ad agenti chimici, come gli acidi o, banalmente, anche le tinture per i capelli.

In conclusione

Se stai pensando a quale materiale utilizzare per il piatto, doccia non trascurare un’attenta valutazione sull’utilizzo della marmoresina, o marmo ricomposto. Che è un materiale, prima di tutto, rispettoso dell’ambiente e poi offre interessanti vantaggi di versatilità, resistenza e robustezza.

Inoltre, la marmoresina è caratterizzata da una straordinaria durevolezza e dalla capacità di trattenere il calore più a lungo, rendendo la doccia un momento davvero piacevole.