Compro oro da evitare quando vuoi valutare il tuo oro usato

oro

Secondo recenti stime l’espressione “valore oro usato al grammo” è una delle frasi più frequenti nei motori di ricerca, per quanto riguarda questo specifico settore commerciale. Da questo dato è possibile intuire molto in relazione all’approccio dei consumatori verso i compro oro del nostro paese.

Quel che emerge, infatti, è una generale “confusione” e incertezza riguardo a dove vendere oro, nel momento in cui decidiamo di valutare la cessione dei nostri gioielli personali per scelta o necessità.

Tuttavia esistono alcune regole base da seguire per vendere il nostro oro usato in totale sicurezza.

Quotazioni fuori mercato

Diffidiamo degli esercenti che applicano una valutazione dell’oro usato al grammo non in linea con il “fixing” ufficiale. Non di rado capita di imbattersi in gioiellerie o compro oro che pubblicizzano pagamenti di molto superiori rispetto alla quotazione dell’oro.

Nella maggior parte dei casi si nasconde il “pericolo” di una permuta, ossia verrà proposto quel tipo di valutazione a fronte dell’acquisto di un nuovo gioiello.
Questo tipo di compro oro non sono dunque adatti a chi intende semplicemente procedere con la vendita dell’oro al grammo, senza effettuare nessun acquisto obbligato.

Bilance non digitali

Qualsiasi compro oro possiede una bilancia che servirà per l’operazione della “pesata”, ossia il momento in cui il nostro oro verrà valutato in termini di peso, al netto di eventuali pietre preziose o non preziose.

Questa fase è determinante per fissare una quotazione realistica da corrispondere a chi intende vendere, e può essere svolta in due modi: con una bilancia analogica o con una bilancia digitale.

Potendo scegliere, si consiglia VIVAMENTE di evitare i punti vendita con bilancia analogica, generalmente meno precisa di quella digitale, soprattutto quando si rende necessario l’utilizzo di contro-pesi (è il caso della classica bilancia a due piatti, ove il contro-peso spesso serve per equilibrare il valore delle pietre non estratte dal gioiello che si intende vendere).

Valutazioni non trasparenti

Valutare oro usato è il mestiere dell’operatore di compro oro o gioiellerie che si occupano anche di svolgere questo servizio, seppur non in maniera predominante rispetto alla vendita dei propri prodotti.

In nessun caso, dunque, è accettabile confrontarsi con esercenti che rifiutano di effettuare valutazioni telefoniche, al netto di informazioni precise fornite dal venditore.

Per chiarire: comprare oro usato, da parte di un professionista, è un’operazione che comporta diverse valutazioni per arrivare a un prezzo di offerta. Esiste infatti una quotazione fissa giornaliera, come sappiamo, ma anche un calo da considerare come margine dell’esercente, i costi di lavorazione per ricondizionare l’oro etc. Questo può determinare delle piccole oscillazioni, fermo restando che la valutazione deve rimanere piuttosto fedele al fixing internazionale.

Proprio per questo motivo è consigliabile evitare compro oro che sul proprio sito non mostrano le quotazioni dell’oro in tempo reale e telefonicamente, una volta descritto con cura il prodotto, rifiutano di fornire una valutazione di massima.

Ciò, spesso, avviene quando l’esercente è intenzionato a intavolare una trattativa con noi che vendiamo, consapevole di fornire quotazioni più basse della media. In questi casi preferisce dunque un contatto dal vivo per cercare di raggiungere il suo scopo. Vien da sé che questo tipo di compro oro vanno accuratamente evitati. Il valore dell’oro usato al grammo, infatti, non è mai un segreto.