Il Copywriter: una figura misteriosa e cruciale per le agenzie Seo

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La città italiana che per prima ha accolto innovazione in ambito marketing è Milano. Qui molte agenzie di comunicazione e pubblicità “tradizionali” hanno abbracciato il mondo hitech e quello digital, altre sono nate con una precisa vocazione nel mondo del web, per intercettare le abitudini, i gusti e gli interessi dei consumatori e dare alle aziende maggiore visibilità.

Queste web agency offrono vari servizi, tra cui SEO (il posizionamento sui motori di ricerca di siti e pagine web) il SEM (gli annunci pubblicitari) e il Social media marketing.

Non ci dilungheremo oltre per approfondire nel dettaglio tutte queste attività, conosciute ai più. Ci focalizzeremo invece su una figura professionale spesso sottovalutata, il Copywriter, colui che scrive i testi. Il copy che scrive sul web ha sempre due obiettivi: differenziare il cliente dai competitor, grazie a contenuti originali, accattivanti e interessanti, e intercettare tramite le parole chiave le ricerche degli utenti su Google e gli altri motori di ricerca.

Le Seo Agency a Milano realizzano contenuti di qualità per landing page, siti, blog, comunicati pubblicitari e digital magazine. Le parole sono cruciali e oltre a una buona dose di creatività è importante seguire questi consigli per diventare un bravo Copywriter. Che ci crediate o no, il successo è dietro l’angolo.

  • Prendete spunto da testi scritti da altri. Sì avete capito bene. Non si tratta di fare “copia e incolla” o di plagiare contenuti altri, ma di studiare e memorizzare delle frasi o dei paragrafi che vi hanno colpito, analizzandone la struttura e il gioco di parole che sta alle spalle del messaggio. Si tratta di un buon esercizio che vi aiuterà a trovare il vostro stile di scrittura
  • Trovate storie avvincenti da raccontare e protagonisti positivi sui quali incentrare la narrazione delle vicende. Questa è una tecnica molto utile per sviluppare contenuti di storytelling che catturino l’attenzione del lettore
  • Nel corso della narrazione date spazio ad un momento critico, un conflitto o una difficoltà, che stimoli lo sviluppo della trama
  • Scrivete di impulso, non preoccupatevi troppo della forma, l’importante è che liberiate i pensieri e diate loro vita. Avrete tempo in seguito per rileggere lo scritto e affinarlo
  • Non abbiate paura della pagina bianca! Non sempre l’idea giusta arriva subito. Ci sono volte in cui si procede per tentativi, scrivendo due o più versioni dello stesso pezzo, prima di scegliere quello riuscito meglio

Un titolo, un claim, un articolo oppure un manuale di istruzioni. Qualsiasi testo, se scritto bene, riuscirà ad attirare l’utente in rete, dare valore al brand, raccontare una storia e al tempo stesso emozionare. Chi manovra le parole nel modo giusto ha già la vittoria in pugno, non credete?