Come scegliere la stufa a pellet

stufe a pellet

La stufa a pellet rappresenta una scelta economica e alternativa per riscaldare una qualsiasi abitazione; bisogna però saper selezionare il modello ideale e tenere conto di diversi fattori per non commettere errori.

Come si sceglie la stufa a pellet ideale per la nostra casa? La prima operazione da compiere riguarda un’attenta analisi dello spazio che deve essere riscaldato. Maggiore è il volume da coprire, più potente dovrebbe essere una stufa. Se un ambiente è suddiviso in più piani, l’apparecchio riscaldante va installato soltanto nel piano inferiore per fare in modo che il calore salga in maniera spontanea. Bisogna saper scegliere tra una caldaia automatica, cioè con il pellet preso direttamente dal deposito, o semi-automatica, cioè con lo stesso che viene erogato a mano.

La stufa di qualsiasi marca, Thermorossi, Piazzetta, Edilkamin, Superior, British Fires, è caratterizzata da un sistema di accensione, indispensabile per attivare il dispositivo senza troppi problemi. Le stufe possono essere avviate a mano, tramite un semplice pulsante o in automatico. Inoltre, può essere programmato per essere acceso e spento in determinati orari, senza dover eseguire alcuna operazione. Molto importante è anche l’aspetto estetico di un apparecchio, specialmente se viene inserito all’interno di una stanza o del soggiorno di casa. Si può persino rifinire una stufa in materiali pregiati come la porcellana. Ciò che conta è che l’arredamento circostante sia gestito al meglio.

L’ultimo elemento che va considerato per la scelta della stufa a pellet è ovviamente il prezzo. Anzi, molto probabilmente tale fattore può diventare il più rilevante se non si dispone di una liquidità sufficiente. Bisogna saper trovare un prodotto che sappia garantire un’elevata potenza di calore ad un costo vantaggioso. Tutto questo senza mai lasciare in secondo piano i consumi di energia elettrica, che potrebbero annullare il risparmio derivante da un modello low cost. Anche in questa occasione, l’equilibrio è fondamentale.