Come depilarsi senza dolore

come-depilarsi-senza-dolore

Moltissime donne collegano alla depilazione il senso di dolore che è causato dalla ceretta. Infatti, la ceretta di per sé non è certamente il mezzo di depilazione meno doloroso che esista: strappare i peli con veemenza può causare irritazioni della pelle, rossore, eritemi. Per questo motivo, abbiamo deciso di approfondire questo studio che spiega come depilarsi senza dolore, prendendo in esame i punti salienti ed offrendo ulteriori spunti per permettere, a chi ne abbia bisogno, di procedere all’eliminazione del pelo senza provare alcun tipo di dolore.

Esiste un modo di depilarsi con la ceretta senza provare dolore?

Si può certamente limitare il male causato dalla ceretta grazie a qualche piccolo trucco, che ora andiamo a vedere. In primo, per evitare di sentire molto male quando si fa la depilazione, bisognerebbe fare uno scrub esfoliante prima di fare la ceretta. Lo scrub aiuta a far uscire i peli più corti, per aiutare la ceretta ad eliminarli: quindi, la depilazione durerà di meno e di conseguenza sarà meno dolorosa.

Lo scrub andrebbe fatto almeno 24 ore prima della depilazione per evitare di sensibilizzare la pelle. Lo stesso vale per l’idratazione: già due giorni prima della ceretta bisognerebbe idratare con cura le zone da trattare in modo da preparare la pelle al trauma della depilazione.

Se è possibile, bisognerebbe evitare di depilarsi nel corso del ciclo mestruale perché in questo momento la pelle è più sensibile.
Bisognerebbe anche evitare di usare prodotti che contengono profumo o alcol almeno 24 ore prima della ceretta, perché potrebbero irritare la pelle.

Consigli per depilarsi in modo indolore

Invece un ottimo consiglio per ammorbidire la pelle, e dilatare i pori dei peli, per favorirne l’uscita, è quello di fare una doccia calda o un bagno prima della ceretta. Detto questo, viste quindi le fasi preparatorie per una ceretta meno dolorosa possibile, come proseguire poi?

Per depilarvi senza troppi dolore, possiamo usare qualche trucco: accorciare i peli troppo lunghi (manteneteli tutti ad una lunghezza di mezzo cm circa), in questo modo aiuterete la depilazione e la velocizzerete. La cera va distesa nel verso della crescita, ed inoltre lo strappo dovrebbe essere secco per essere meno doloroso. Per evitare dolore, la cera andrebbe stesa in piccole zone per volta, anche se questo richiede più tempo.

Prima di strappare, respira in modo da diminuire il dolore.

Ovviamente la ceretta in alcune zone, come l’inguine, è per natura più dolorosa di quella alle gambe. Meglio optare per della cera tiepida o per le strisce di cera fredda che sono meno dolorose se usate in una zona molto delicata come quella dei genitali.
Dopo la ceretta, stendete una crema all’ossido di zinco sul corpo per evitare l’infiammazione o l’irritazione.