Primo compleanno: palloncini, festoni e candeline

primo-compleanno-palloncini-e-decorazioni_800x535

Il primo compleanno è un piccolo traguardo, un evento che va assolutamente festeggiato. Gli album di famiglia immortalano e conservano tantissimi momenti passati insieme spegnendo candeline e per questo le mamme attendono con ansia questo primo compleanno per sbizzarrirsi nelle decorazioni.

Ecco allora una serie di idee creative ed originali per festeggiare al meglio questo evento importante.

Usa le foto

Un’idea davvero carina e simpatica è quella di utilizzare le foto scattate durante il primo anno di vita di nostro figlio o nostra figlia e disporle su una parete a formare il numero 1. Affinché l’effetto finale sia davvero sorprendente, è importante che le foto abbiano tutte la stessa dimensione e lo stesso stile. Vi consiglio di utilizzare un formato polaroid che darà un aspetto un po’ retrò alla vostra decorazione.

Potete anche creare un bruco fotografico, niente di più semplice! Prendete dei normali cartoncini colorati e tagliateli a forma di cerchio. Quanti più cartoni taglierete tanto più il bruco sarà lungo. Prendete un primo cartoncino a forma di cerchio e disegnateci sopra occhi e nasino del nostro bruco poi disponete uno dopo l’altro gli altri cerchi a formare il corpo del nostro animaletto.

Create una specie di onda così da dare un po’ di movimento. A bruco realizzato, non vi resta che aggiungere le foto: vi basterà solamente incollarle al centro dei nostri cerchi di cartone ed ecco fatto! Scegliete voi come mettere le foto se dritte o un po’ storte.

Crea una parete di palloncini

Altra decorazione molto allegra e vivace prevede di realizzare una parete con palloncini e strisce di carta. Create nella parte superiore della parete dei gruppetti di palloni che disporrete vicini così da sembrare un unico blocco.

Ad ogni palloncino legate strisce di cartapesta che scenderanno lungo la parete. Potete scegliere un solo colore e realizzare una decorazione monocromatica, oppure combinare colori diversi di palloncini.

Gioca con i festoni di carta

Se volete sostituire i soliti palloncini compleanno, la cartapesta e la carta velina si prestano bene per realizzare dei festoni. Potete creare dei pon-pon di carta velina: sovrapponete più fogli e tagliate il tutto a strisce; uniteli a formare una fisarmonica e poi piegate a metà come se voleste creare un ventaglio.

A questo punto disordinate un po’ la parte davanti e smussate un po’ gli angoli dando una forma arrotondata. Realizzatene diversi, uniteli tra loro con una corda e disponeteli su una parete realizzando una specie di festone.