Rondelle e le guarnizioni in gomma compatta: Cosa c’è da sapere TAGS:

La scelta corretta delle guarnizioni e dei profili in gomma è un aspetto molto importante per un’azienda, considerando che le guarnizioni piane in gomma sono quelle più ricercate perché realizzate con materiali di qualità che le rendono affidabili e sicure.
In commercio sono presenti due tipologie di materiali per la realizzazione di profili, quelli prodotti con gomma compatta e quelli realizzati con gomma espansa.

Per ulteriori informazioni riguardo questo specifico settore si consiglia di consultare il seguente link di riferimento: https://www.gommacellulareitaliana.it

Differenza tra gomma compatta e gomma espansa

Ciò che distingue fondamentalmente queste due tipi di gomma è che:

• La gomma compatta ha una struttura molto resistente e quindi risulta essere abbastanza difficile da comprimere

• La gomma espansa è realizzata con un materiale leggero e morbido che permette di essere deformarsi facilmente.

Nel settore dell’ industria essere in grado di impiegare nella maniera esatta ognuna di queste guarnizioni, è importante rivolgersi a un’ azienda specializzata in grado di consigliare la tipologia idonea per la sua finalità di utilizzo garantendo un ottimo risultato finale.

Pro e contro della gomma compatta

In maniera generale i vantaggi ed i contro di questo particolare materiale utilizzato in modo professionale sono che, la gomma compatta presenta:

• Eccelsa resistenza ad ogni eventuale compressione

• Alta resistenza allo strato e allo stato di abrasione

• Eccellente solidità di trazione

• Buone capacità di attrito

• Straordinarie capacità di connessione verso una piano metallico

• Ottimo assorbimento di vibrazione

Mentre per ciò che riguarda gli svantaggi, la gomma compatta ha poca resistenza ad eventuali attacchi di oli di petrolio, ai raggi UV e all’ ozono.

Gomma compatta: I suoi impieghi di utilizzo

Merito della sua composizione molto elastica e resistente alla compressione, la gomma compatta è costantemente impiegata come antivibrante per distanziali per la produzione nel settore industriale di:

• Guarnizioni di profili in gomma

• Rivestimenti, pavimenti industriali e nastri trasportatori

• Prodotti facenti parte di diversi settori come quello della meccanica, petrolchimico, dell’ edilizia e dell’ automotive.

Generalmente, l’ utilizzo della gomma compatta viene usato per la produzione di guarnizioni che saranno sottoposte a un particolare attrito, in modo da poter garantire un alto livello di tenuta.

È bene precisare che, i profili delle guarnizioni in gomma sono realizzate con diverse sostanze, mediante la combinazioni di specifici elementi che ne determinano le caratteristiche fisiche e meccaniche.

Quali fattori influenzano l’ impiego della gomma compatta

Una volta che l’ azienda valuta bene le condizioni di utilizzo in relazione al livello di resistenza che si vuole ottenere può scegliere quale tipo di materiale in gomma compatta utilizzare per le guarnizioni.
Il grado di resistenza dipende infatti da fattori differenti, quali:

• Impermeabilità nei confronti delle diverse tipologie di gas utilizzati

• Temperatura: cioè conoscere i gradi minimi e massimi, appunto la temperatura ambientale presente

• Esposizione a grassi ed oli: natura degli stessi, il contatto per immersione in superficie

• Esposizione agli acidi grassi: limiti di temperatura, tipologia e concentrazione

• Esposizione agli agenti atmosferici: raggi infrarossi, UV e pioggia

• Capacità meccanica: per trazione, compressione, vibrazione, flessione e abrasione.

Gomma compatta e gomma espansa: Differenze

La differenza più rilevante tra la gomma compatta ed espansa riguarda senz’ altro la loro struttura.
La gomma espansa, viene infatti realizzata con una componente che crea delle bolle al suo interno o dalle cosiddette celle che a loro volte si distinguono in aperte e chiuse.

La gomma espansa a cellule chiuse è perfetta per garantire un alto assorbimento e protezione da urti, garantire un ottimo isolamento da polvere, liquidi e aria e infine per riempire eventuali spazi tra giunture e superfici limitrofe.

La gomma espansa a cellule aperte è ideale per essere usata nel settore packaging, acustico, industriale, per imbottiture protettive e per sedute e infine per realizzare macchine etichettatrici, ventose, filtri e spugne per uso industriale.