Come costruire una Brand Identity: 5 regole da seguire

Costruire una Brand Identity è fondamentale per chi sogna di dare vita ad un progetto personale. Che si parli della vendita di un prodotto o della fondazione di un’impresa, la visione e la natura del marchio hanno un’importanza centrale. Molti professionisti, sottovalutando questo aspetto, vedono la propria iniziativa fallire o non raggiungere il successo sperato senza capire il perché. La ragione il più delle volte si nasconde in un’identità debole e poco memorabile.  Bisogna anche dire che costruire l’identità di un marchio non è cosa semplice come molti vogliono far credere, ragion per la quale molti scelgono, con giusta causa, di affidarsi ad una web agency come Areaseb srl.

Affidarsi ad una buona agenzia è in effetti una soluzione molto valida, che permette di ottenere risultati anche in breve termine.

A chi invece intende divertirsi, muovendosi sui propri passi, consigliamo di dedicare qualche momento in più alla lettura dell’articolo sottostante. Di sotto qualche consiglio utile per costruire una Brand Identity con successo.

Come costruire una Brand Identity: 5 idee utili

  1. Unire una comunità

La Brand Identity di un’impresa spesso si cela nei suoi scopi. Il più delle volte si può cominciare a lavorare alla sua costruzione semplicemente rispondendo alla domanda: a chi è indirizzato il mio prodotto?

Questo perché uno degli obiettivi dell’identità di un marchio è unire una comunità. Se pensiamo ad esempio al marchio Nike possiamo trovare nei suoi obiettivi anche la sua personalità.

Il brand è infatti conosciuto come marchio di articoli sportivi e grazie alla sua personalità esso riesce a raggruppare amanti dello sport e atleti professionisti.

  1. Occhio all’estetica

La costruzione di una Brand Identity passa sempre per l’estetica. Oggi le migliori campagne pubblicitarie vengono progettate secondo le regole del Visual Merchandising. I social stessi – che accolgono buona parte della vita del brand – devono impegnarsi a far entrare il marchio negli occhi e nella vita delle persone: questo è possibile solo attraverso colori incisivi e un logo ben fatto. La grafica in questa fase ha un ruolo centrale.

  1. Visione e filosofia

Per la realizzazione della Brand Identity è fondamentale anche partorire una visione coerente, da poter presentare ai clienti. Sarà necessario mostrarsi fedele alla visione dichiarata: la fiducia ottenuta dai clienti a volte parte proprio da questo aspetto. Se ad esempio quello che sognate di immettere sul mercato è un marchio green di certo non potete permettervi di promuovere un prodotto che non lo è.

  1. La comunicazione

Il modo di comunicare, oggi più che mai, dice chi siamo. Per questo bisogna stabilire all’inizio il tone of voice da tenere sempre. Esistono brand famosi per la loro irriverenza, altri per la loro creatività e altri ancora per il loro modo di comunicare divertendo. I registri di comunicazione tra cui scegliere sono infiniti.

  1. Attenzione a sito web ed altri canali

Sito web ed altri canali – come Instagram o Facebook – dovranno rispondere coerentemente all’esigenza di riconoscibilità del brand e dunque mostrarsi simili nei colori, nella comunicazione e negli intenti.