Allestimento negozi: utili consigli per catturare l’attenzione dei clienti

Chi ha un negozio sa quanto sia importante prestare attenzione al suo allestimento. Solo allestendo un negozio infatti in modo impeccabile si ha la possibilità di creare un ambiente che invoglia i passanti ad entrare, a varcare quella soglia, a diventare in un solo istante dei clienti a tutti gli effetti. Solo allestendo un negozio in modo impeccabile si ha modo di far sì che i clienti si sentano sempre a loro agio, accolti a braccia aperte, indirizzati verso l’acquisto. Si ha la possibilità di valorizzare ogni prodotto in vendita, di aiutare i clienti a capire quali siano i prodotti migliori e quelli di maggiore tendenza, di aiutare nella scelta senza che il commesso debba essere troppo invadente, cosa questa che ai clienti di oggi infatti non piace affatto.

Sì, con il giusto allestimento negozi si riesce a creare un clima eccelso, dove i clienti si sentono pronti a spendere i loro soldi. Molte persone però credono che quando si parla di allestimento si faccia riferimento esclusivamente ai mobili presenti. No, non è affatto così. Sono molti altri gli elementi che scendono in gioco in un corretto allestimento. Andiamo a scoprire insieme quali.

Scaffali in cartone: la loro importanza e dove posizionarli

In ogni negozio sono presenti scaffali e mobili di ogni genere che consentono di mettere in esposizione i prodotti. È molto importante però che siano presenti anche degli scaffali in cartone da posizionare in punti strategici dell’ambiente. Gli scaffali in cartone infatti permettono di valorizzare un prodotto, di metterlo in bella vista, e di far sì che il cliente si senta in dovere di acquistarlo. Si tratta insomma dello strumento ideale per veicolare quello che viene comunemente definito acquisto di impulso. È bene quindi che lo scaffale sia posizionato direttamente alla cassa, ma a nostro avviso è anche possibile inserirlo con successo nel bel mezzo del negozio oppure proprio all’ingresso dove è visibile anche dall’esterno. Ovviamente deve trattarsi di uno scaffale personalizzato in ogni più piccolo dettaglio.

Come allestire le pareti di un negozio

Non c’è errore più grave che lasciare una parete del negozio del tutto spoglia. Se una parete è spoglia infatti l’occhio del cliente tende a distrarsi. Il suo occhio invece non deve distrarsi, deve passare da un elemento all’altro dell’ambiente, così da potersi posare in modo del tutto naturale sui prodotti in vendita e far sì che alla fine acquisti qualcosa. Proprio per questo motivo consigliamo di allestire le pareti spoglie con fotoquadri, la cui immagine ovviamente deve essere scelta in base ai colori presenti nell’ambiente, allo stile, al proprio target riferimento.

Invogliare all’ingresso, trasformando i passanti in clienti

È importante allestire in modo accurato anche la zona dell’ingresso, in modo da invogliare chi si trova a passare davanti al negozio ad entrare. Per farlo è necessario allestire in modo accurato la vetrina ovviamente, magari inserendo anche poster e cartelloni. In alternativa, o a supporto della vetrina, è possibile anche inserire dei flying banner. Questi ultimi sono adatti a nostro avviso però esclusivamente per le realtà più giovani e moderne. Facciamo un esempio, prendendo in considerazione i negozi di abbigliamento. I flying banner sono adatti per i negozi dedicati ai teennager così come per l’abbigliamento sportivo e casual, mentre sono del tutto controproducenti per i negozi di abbigliamento classici che vendono completi da uomo eleganti.