Come avere una barba perfetta? Consigli e considerazioni

Quanto è importante la barba per un uomo? E’ indubbio che negli ultimi anni, con l’esplosione dei barber shop e del termine e stile “hipster”, la barba è tornata in auge fortemente, diventando un tratto caratteristico del fascino di un uomo. Si tratta quindi di uno strumento di contatto, una caratteristica del nostro essere. Disordinata, geometrica, ordinata, pettinata, la barba è importantissima per l’uomo.

Andiamo ad approfondire quali possono essere gli accorgimenti per curare la nostra barba, e renderla davvero perfetta.

E’ importante avere uno stile che sia corretto per la forma del nostro viso. Le barbe possono essere adatte ad ogni uomo, però è vero che è necessario scegliere l’aspetto adatto a seconda della forma del nostro viso, esaltando i pregi e coprendone i difetti. Una barba quadrata e sagomata ad esempio può ammorbidire un viso naturalmente spigoloso.

Un professionista barbiere, o hair stylist può aiutarci a definire la forma della nostra barba e darci i consigli giusti per la nostra routine di barba quotidiana. Oltre a questo, andare a fare un taglio dal barbiere rimane in ogni caso un vezzo che cerchiamo di non toglierci.

Nella cura della barba la pazienza è un elemento importante. La prima fase di crescita è lenta e può essere frustrante, specie se non eravamo abituati a portarla lunga. Nei primi periodi è necessario aggiustarla spesso per ritoccare le aree che crescono troppo, evitando di lasciare buchi o zone in cui tagliare troppo. La nostra pazienza in questi gesti quotidiana sarà in ogni caso ripagata da un aspetto grazioso e ordinato.

Se vuoi approfondire tutti gli aspetti e i consigli sul mondo della cura della barba e dei baffi, segui il blog di barbaecravatta.it

Bisogna saper scegliere gli strumenti giusti. Spazzola, pettine, pennello da barba, forbici per curarne la lunghezza. Anche la scelta degli accessori è fondamentale.

Anche il lavaggio costante e corretto della barba è importante. Le barbe folte richiedono una pulizia profonda, dato che sono incetta di odori e impurità. Acqua tiepida, prodotti specifici, trattamenti esfolianti per rimuovere sporco e impurità possono fare al caso nostro.

L’idratazione della nostra barba, così come la pelle, è un passaggio da non trascurare. Avere una barba morbida e profumata, con l’uso di balsami e olii specifici, che rendono i peli della barba più lisci, districati, e ordinati al tatto è un must.

Sia i baffi che la barba devono essere nutriti, perché col tempo generano come per i capelli doppie punte e secchezza. Il clima impatta molto, sia in caso di freddo eccessivo che di caldo fastidioso, rendendo ispide o troppo ricce le nostre barbe. L’uso costante di prodotti nutrienti e idratanti ci aiuterà a dare alla barba una forma radiosa e liscia.

Di contro anche il dosaggio dei prodotti conta. Non bisogna eccedere con balsami olii, per evitare di avere l’effetto unto, o non far respirare correttamente i peli della nostra barba, inibendole la crescita sana e luminosa.

L’uso di forbici adatte è molto importante perché la crescita della barba così come i nostri capelli è irregolare, quindi si rende necessario ridurne la lunghezza in modo di dare una forma geometrica ordinata, ovviamente in base alla forma del nostro viso. Un taglio costante e regolare ci permette di non avere zone troppo lunghe e troppo corte sul nostro viso.

Scegliere la giusta rasatura e la lunghezza della nostra barba è un aspetto fondamentale, per avere un viso definito, disegnato, che ci faccia sembrare affascinanti senza darci un aspetto buffo. Ad esempio radere a fondo sotto il mento, mantenendo la linea della barba sezionata troppo vicino al bordo, causa spesso l’effetto “doppio mento”, cancellando con un colpo di spugna quel sex appeal che ci aspettiamo di avere grazie ad una barba perfetta.

E tu hai già scelto qual è la barba adatta al tuo viso?