Articolazioni sempre al top con l’acido ialuronico

acido ialuronico

Prevenzione e cura dei disturbi articolari: l’acido ialuronico è l’elemento fondamentale delle iniezioni intra-articolari

Non solo terapia antirughe e bellezza estetica: l’acido ialuronico  ha tante proprietà, le quali possono essere sfruttate per le cure in altri rami della medicina. È una delle principali componenti dei tessuti connettivi dei mammiferi.

Chimicamente è un  glicosaminoglicano

Si, il suo enorme successo è legato senza ombra di dubbio alle più avanzate terapie della dermoestetica, scienza la quale, da diversi anni, ha raggiunto dei livelli altissimi, garantendo sempre il massimo, assicurando risultati difficili da credere.

Ma, le proprietà di questa particolare molecola non devono restare legate e limitate ad un’unica modalità di applicazione. Infatti oltre le cure “anti-age”, si può pensare di utilizzare l’acido ialuronico come un efficiente lubricante per le articolazioni, andando a rendere meno duro il loro lavoro delle stesse e rinforzando l’apparato in questione.

L’artrologia ha aperto le porte all’acido ialuronico

Tra le diverse modalità di utilizzo dell’acido ialuronico è possibile menzionare il suo impiego in artrologia. Come si spiega tutto questo? La risposta è davvero semplice. L’acido ialuronico è già presente nel nostro organismo e lo ritroviamo, quindi, anche nelle articolazioni, all’interno delle quali svolge la sua funzione di indispensabile lubrificante.

Sempre più spesso si sente parlare di artrosi, una malattia cronica degenerativa a carico delle articolazioni (colpisce principalmente la cartilagine), che rende la vita davvero un piccolo inferno, dato che provoca lesioni e forte dolore.
In pratica l’artrosi porta alla perdita della cartilagine delle articolazioni, la quale viene rimpiazzata da un nuovo tessuto osseo, che porta alla limitazione dei movimenti e, di conseguenza, fa avvertire un grande dolore.

Ed è qui, che l’acido ialuronico lascia la panchina ed entra in campo per cercare di vincere la partita contro un avversario così difficile. La sua funzione? Lubrificante, agendo in secondo luogo come ammortizzatore. Più le articolazioni saranno lubrificate, più facile sarà il movimento. Basta una semplice iniezione intra-articolare di acido ialuronico, per abbassare i livelli del dolore e per dar vita ad una terapia riparatoria.

La proprietà viscoelastiche dell’acido ialuronico possono essere utilizzate anche come un mezzo preventivo (utile il suo utilizzo per gli sportivi, date le forti sollecitazioni delle articolazioni), per evitare che malattie come l’artrosi prendano il sopravvento.

Una cura del corpo a 360 gradi grazie alle mille proprietà dell’acido ialuronico.