Serie B: quali saranno gli equilibri nella prossima stagione?

logo serie b

Anche per la stagione 2016-2017 il torneo di Serie B vedrà ai nastri di partenza 22 squadre, il che significa che il campionato sarà lungo ed estenuante con ben 42 giornate, 21 di andata e 21 al ritorno. Ma quali saranno gli equilibri nella prossima stagione? Chi dalla Serie B potrà puntare alla massima serie, e chi invece rischia la retrocessione? Ebbene, al riguardo negli ultimi anni ci sono state non poche sorprese a partire dalla storica promozione in Serie A del Crotone nella passata stagione, ragion per cui formulare pronostici Serie B non è poi così semplice.

Serie B, le candidate alla massima serie e le incognite

Detto questo, tra le retrocesse dalla Serie A, il Carpi, il Frosinone e l’Hellas Verona, la squadra scaligera è attesa ad un pronto ritorno nella massima serie, mentre l’obiettivo minimo per le promosse dalla Lega Pro, il Cittadella, la Spal, il Benevento ed il Pisa, sarà di sicuro quello di mantenere la categoria. Tra le squadre che sulla carta puntano alla Serie A ci sono pure il Bari, l’Avellino, il Cesena, il Novara, il Perugia, lo Spezia ed il Vicenza.

A queste squadre aggiungiamo pure il Brescia visto che la società ha deciso di affidare il progetto tecnico al mister ex Milan Cristian Brocchi. Sebbene se non sarà facile ripetersi, anche il Trapani proverà a disputare nuovamente un campionato cadetto di vertice dopo aver perso la finale playoff 2015-2016 contro il Pescara del mister Massimo Oddo. Tutte da verificare, invece, sono le ambizioni di squadre come l’Ascoli, la Ternana, la Salernitana, il Latina e la Pro Vercelli.

Serie B, quando inizia la stagione calcistica 2016-2017

Il campionato di calcio 2016-2017 di Serie B inizierà nell’ultimo weekend del mese di agosto con l’open day fissato, con il classico anticipo del torneo cadetto, in data venerdì 26 agosto del 2016. La Lega di B, anche per la nuova stagione calcistica, ha messo in risalto come quello cadetto continuerà ad essere il campionato di calcio degli italiani visto che scenderanno in campo squadre in rappresentanza di ben 12 Regioni.

Allenatori Serie B: Brocchi, Gattuso e Panucci i sorvegliati speciali

Il campionato di calcio 2016-2017 di Serie B non sarà solo quello delle sfide tra le squadre, ma anche quello che vedrà opposti allenatori che, in precedenza, sono stati dei calciatori che hanno vinto tanti trofei in Italia, in Europa e nel mondo. Ci riferiamo in particolare, oltre a Cristian Brocchi del Brescia, a Gennaro Gattuso alla guida del Pisa, ed a Christian Panucci che è il nuovo allenatore della Ternana dopo l’esperienza a Livorno.