Arredare casa con il colore grigio tortora

arredare casa

Il colore grigio tortora è una nuance molto apprezzata e usata per l’arredamento degli interni; infatti dona eleganza, sobrietà e classe agli ambienti. Questa tonalità prende il nome dal caratteristico piumaggio delle tortore, uccelli simili nell’aspetto ai piccioni. Tuttavia, proprio per questo motivo, quando si parla del colore grigio tortora, si spazia ampiamente nella scala dei colori; infatti, le piume delle tortore sono grigie con una tendenza al marrone e alle sfumature terra.

Di conseguenza, quando si sceglie il colore tortora per le pareti di casa o per i pezzi d’arredo, sì si va dalle tonalità chiare a quelle scure; le prime tendono al grigio o al panna, le seconde al marrone. Esistono poi nuance che si attestano a metà. Per identificare l’esatto colore tortora si impiega il codice RAL 1019 Tortora o il grigio tortora RAL 7047.

Tra l’altro si può realizzare questa tonalità anche mescolando al grigio e il panna, anche se i risultati possono essere più o meno caldi in base alle differenti gradazioni della composizione. Le nuance più diffuse sono il grigio tortora vero e proprio e il tortora tendente al beige: la prima è più fredda mentre la seconda è più calda e consigliata negli ambienti classici e country.
Adottare il colore grigio tortora alle pareti consente di dare un tocco chic agli ambienti interni della propria casa, esaltando al tempo stesso tutti i pezzi di arredo che si trovano all’interno della stanza. In particolare è adatto al soggiorno, alla camera da letto (magari con copriletti color uva) e al salotto, tuttavia lo si ritrova spesso anche negli ingressi, nelle cucine e nei bagni. In definitiva, lo si può classificare come un colore versatile, adottabile in ogni locale dell’abitazione.

In ogni caso si consiglia di applicare il grigio tortora alle pareti di case in stile moderno, mentre l’accostamento con un arredo classico può risultare pesante; ciò vale in particolare con mobili in legno scuro. In genere si consiglia di dipingere in grigio tortora solo una o due pareti, mentre le altre vanno lasciate bianche, crema, panna oppure in tonalità marrone scuro o grigio; in questi ultimi casi si creano soluzioni particolari di grande effetto. In alternativa, per movimentare la composizione, si possono accostare due differenti tonalità di tortora, ad esempio una più scura e una più chiara.
Se si vuole creare un ambiente accogliente e si amano i colori caldi, si può accostare il grigio tortora al rosso oppure al marrone. L’abbinamento con la tonalità senape è preferibile per gli ambienti etnici. Per esaltare le potenzialità di questa nuance è necessario che vi sia una buona luminosità naturale; il risultato può essere sottolineato accostando pareti avorio. Nelle stanze sono perfetti gli arredi bianchi e i divani possono avere le parti in legno in wengè o rovere moro.

Se invece si decide di adottare arredi color tortora, si consiglia di dipingere le pareti in bianco, mentre le poltrone e i divani possono essere rivestiti con tessuti scuri. Tuttavia, proprio perché il tortora è un colore neutro, l’abbinamento risulta perfetto con tutte le tinte naturali, ad esempio le variazioni di bianco e le sfumature del marrone. Allo stesso modo, la combinazione risulta molto elegante ed equilibrata anche con tinte accese come il viola, il giallo, il verde e l’arancione.