La soluzione per chi cerca un circuito universale e user friendly

Devi effettuare la manutenzione straordinaria di un circuito? Le ore trascorse a studiare la riconfigurazione di azionamenti e inverter diventeranno un lontano ricordo!

All’interno del catalogo dei prodotti Rockwell Automation troviamo una coppia di componenti che ha attirato subito il nostro interesse. Si tratta di articoli infatti che uniscono versatilità e semplicità di programmazione.

Prima di analizzare i prodotti di punta offerti dalla Rockwell Automation facciamo però un veloce ripasso delle funzioni di questi componenti.

Drive: questo termine indica il dispositivo elettronico dei motori trifase che regola la velocità. Per fare ciò è necessario intervenire sui parametri di frequenza e ampiezza della corrente, che viene quindi modificata da alternata a continua e viceversa. Per questo motivo il drive viene chiamato anche Inverter e la catalogazione più comune è quella relativa alla tensione di utilizzo.

Azionamento: serve a tramutare l’energia elettrica in meccanica all’interno di un motore. Permette all’utente di gestire i seguenti parametri: velocità, accelerazione, decelerazione del motore, nonché la posizione dell’albero, che andrà a influenzare il volume di energia generato.

Sul catalogo online di Rockwell Automation troverai Drive, Azionamenti e pacchetti completi che contengono entrambi i prodotti. Nel seguito dell’articolo vedremo di esaminare insieme sia Servoazionamenti che Drive in bassa e media tensione.

Combinando i diversi articoli proposti dall’azienda sarà possibile venire incontro ad un range di esigenze abbastanza ampio. In questo modo si potranno realizzare impianti semplici capaci di coniugare controllo macchina e alta velocità di posizionamento, oppure sistemi più complessi che consentono la gestione completa di tutte le operazioni.

La struttura di programmazione e l’interfaccia riservata all’operatore sono state uniformate per i diversi componenti che variano soltanto di taglia. Questo va a ridurre le ora impiegate per formare il programmatore e configurare il sistema. Il sistema di controllo Logix sviluppato dalla Rockwell Automation permette inoltre di inserire armonicamente le varie componenti del circuito.

Inverter: tensione bassa

I drive a bassa tensione vengono adoperati per legge negli impianti elettrici che presentano le seguenti caratteristiche: 400V o inferiori per i circuiti trifase e 230V o inferiori per quelli monofase.

Non lasciarti ingannare: la tensione bassa non è prerogativa di sistemi fai da te e dalla struttura spartana. Molto spesso inoltre il maggiore ostacolo sta nel trovare degli inverter che forniscano le caratteristiche richieste senza risultare troppo ingombranti. Per questo motivo Rockwell Automation ha messo a punto due diversi inverter Compact e Architecture che coprono egregiamente il range dei prodotti per tensione bassa.

Drive bassa tensione – Tipo Architecture

All’interno di questa categoria troverai soluzioni universali che si adattano a tutte gli impianti standard.

Nel catalogo Rockwell Automation troviamo un prodotto a prezzo contenuto come il PowerFlex 753, che per merito dell’I/O integrato, si presenza di facile utilizzo anche nell’integrazione su sistemi preesistenti.

Non mancano ovviamente alternative più performanti, in particolare sono degni di nota gli inverter PowerFlex 770S, 700, 700L.

Drive bassa tensione – Tipo Compact

Come suggerisce il nome stesso, i Drive Compact sono i più indicati per chi cerca prodotti piccoli ed economici. Particolarmente consigliati nei sistemi di controllo macchina stand alone. Anche qui abbiamo un’ampia scala di prestazioni. Si va infatti da componenti con un controllo vettoriale pari a quello dei modelli più grandi ma unito a versatilità e compattezza, sino agli inverter più semplici che funzionano tramite USB.

Drive a media tensione

Nell’industria pesante i componenti subiscono un maggiore stress e la necessità di controllo del motore deve essere affidata a degli inverter a media tensione. Guardiamo i modelli a catalogo della Rockwell Automation.

Il drive più flessibile è senza dubbio il PowerFlex 6000. Questo modello è ottimale nei sistemi che contemplano la presenza di componenti pneumatici, e controllo motore con velocità variabile.

Qual è la novità offerta dall’azienda? Potrai acquistare il PowerFlex 6000 in tre diverse dimensioni, dall’ingombro più o meno ridotto. Si tratta inoltre di un prodotto che soddisfa le caratteristiche più richieste in un inverter di questa fascia, dalla diminuzione del rumore, alla presenza di soppressori dei picchi di tensione, a una maggiore velocità per la messa in servizio

Un altro codice da citare è l’inverter PowerFlex 7000, raffreddabile a liquido o ad acqua.

Servoazionamenti

Andiamo a concludere con l’analisi degli Azionamenti e delle loro caratteristiche primarie.

Come anticipato, la piattaforma Logix permette di inserire i servoazionamenti nel sistema di progettazione integrandoli facilmente agli altri componenti. Questo è senza dubbio uno dei cavalli di battaglia dell’azienda Rockwell Automation.  La connessione è anch’essa semplice e versatile. Possiamo parlare infatti di connessione plug-and-play a tal riguardo.

Kinetix Integrated Motion si presenta come l’applicazione più flessibile e funziona tramite Ethernet/IP, lavorando egregiamente con pezzi a prestazione elevata.

Abbiamo poi gli azionamenti a moto intermittente, per convogliare il segnale su rete singola e semplificare dunque le azioni preliminari alla messa in funzione del circuito, senza che ciò vada a scapito della velocità di connessione.

Il Servoazionamento 2071 si propone come un modello a 3 componenti, compatto e di piccole dimensioni.

Rockwell Automation in conclusione, con le sue componenti, offre soluzioni valide sia per l’hobby del privato, che per il lavoro dell’industria.