Turismo 2016, Italia patrimonio artistico

CAPPELLA SISTINA

Secondo i turisti, l’Italia è il primo Paese in tutto il mondo con il miglior patrimonio culturale, storico e architettonico; questo è ciò che è emerso da un’indagine che è stata fatta da USNews con un campione formato da 16 mila persone appartenenti a 4 continenti che hanno valutato circa 60 paesi. Andiamo a vedere i risultati in generale.

Le categorie erano 7: turismo, moda, diritti, business, imprenditoria e patrimonio culturale. L’Italia si è classificata seconda per quanto riguarda la moda, poi dietro Francia e Usa, 36 esima per le possibilità di business, andata abbastanza male a causa della corruzione, delle tasse e dalla burocrazia che causa perdita di tempo, denaro e in questo caso commenti negativi e cattiva reputazione.

Al nostro Paese è invece andato il primo posto nella classifica del patrimonio culturale, storico e architettonico e al seguito Spagna e Grecia. Per quanto riguarda la cultura italiana, Davide Ciliberti ovvero fondatore della società di comunicazione Purple & Noise, ha commentato dicendo “Possiamo affermare che l’Italia, è il Paese che  ha la cultura più influente al Mondo”. Nella classifica del migliore Paese al mondo, vinta dalla Germania, l’Italia arriva al 12 esimo posto,  mentre al secondo il Canada, terzo Regno Unito e quarti gli Usa.

Per quanto riguarda la classificazione dell’Italia così in basso, Ciliberti dice “Non è un risultato negativo, ma avvilisce il vero potenziale che è oggettivamente più elevato e infatti ci colloca dietro Paesi come Francia, Norvegia e Danimarca”.

Ma il peggio deve ancora arrivare dato che per quanto riguarda l’imprenditoria, ci troviamo addirittura al 18 esimo posto tra tutti i 60 Paesi e ancora peggio va per la dinamicità dove l’Italia si aggiudica il 29 esimo posto con 4-.

La qualità della vita invece ci rappresenta molto, dato che su 10 punti, si è riusciti a totalizzare un 3,6. E su questo probabilmente nessuno, avrà da ridire.