Perché gli armadi da esterno sono sempre più utilizzati?

C_800x571

Nelle abitazioni moderne la gestione degli spazi è diventata fondamentale a causa della sempre più spesso ridotta metratura a disposizione. Rispetto a molti anni fa, oggi, le famiglie sono meno numerose e di conseguenza gli spazi necessari al quieto vivere di un’intera famiglia sono diminuiti.

A questo aggiungiamo anche che oggigiorno, sempre più spesso, tutti i componenti della famiglia lavorano. Pertanto il tempo che trascorriamo in casa è solo una piccola parte della giornata.

La gestione degli spazi è oggi quindi diversa rispetto a come era alcuni decenni fa. E’ molto importante lo spazio relax perché a casa oggi è facile starci per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. E’ molto importante la praticità e la molteplice destinazione d’uso delle varie zone. Così la cucina e il salotto spesso si uniscono in una sala con cucinotto. La “televisione grande” che una volta era in sala, oggi si trova spesso in cucina e il tavolo da pranzo è diventato, a volte, una mensola o un muretto su qui poggiarsi in stile tavola calda.

Il restringimento degli spazi interni va però di pari passo ad un aumento frequente delle zone aperte delle abitazioni. Se alcuni decenni fa il giardino davanti o dietro casa era lo spazio all’aperto della casa, oggi sono sempre più frequenti le mansarde, gli ampi terrazzi, le stanze con vetrate e finestre decisamente grandi.

Gli spazi esterni sono perciò oggi una parte importante dell’abitazione. Sono nati così molti elementi di arredamenti da esterno che permettono di gestire questi spazi nel migliore dei modi. Gli elementi principali per valorizzare uno spazio esterno come un terrazzo sono gli armadietti da esterno.

Questo tipo di armadietto è progettato per stare fuori e resistere agli agenti atmosferici. Sono tipicamente armadietti che stanno all’acqua, al freddo e al sole. Perciò devono essere realizzati con materiali che tengano conto delle intemperie e degli agenti atmosferici.

Armadietti da esterno zincoplastificati

La scelta di un armadio da esterno va operata sia in funzione della sua destinazione d’uso, sia in funzione dello spazio a disposizione e delle sollecitazioni atmosferiche cui si suppone sarà sottoposto. Gli armadietti da esterno zincoplastificati sono armadietti in lamiera con garanzie a lungo termine contro la ruggine ed in grado di resistere bene agli agenti atmosferici grazie alla loro protezione.

La lamiera utilizzata per questo tipo di armadietti è infatti realizzata con un processo di zincatura e plastificazione che isola l’elemento metallico ossidabile dall’esterno. Perciò il metallo non viene a contatto con umidità o pioggia e non viene esposto direttamente a temperature troppo basse o troppo alte. L’armadio resta perciò integro perché la sua parte metallica rimane protetta a lungo.

La maggior parte degli armadi da esterno zincoplastificati sono dotati di ante con chiusura a battuta. Spesso sono regolabili in altezza mediante i piedini che fanno da base.

Posizionare armadi da esterno in terrazza

Gli armadi da esterno possono essere posizionati semplicemente in terrazza. Il loro ingombro varia in base alle tante dimensioni disponibili. Spesso, chi mette un armadio esterno in terrazza, ha esterne anche la lavatrice o l’asciugatrice, magari protette da un coprilavatrice.

L’armadio da esterno viene spesso posizionato accanto alla lavatrice in modo da essere facilmente utilizzato come luogo di stoccaggio dei detersivi e di ciò che serve per il lavaggio degli indumenti.