Bere più acqua e meno caffè in ufficio?

RS1939_WaterLogicStudio7428-lpr_798x600

Quando ci si ritrova per diverse ore chiusi in ufficio a lavorare, è normale sentire la necessità di mantenersi attivi o di staccare un attimo dal lavoro. Spesso negli uffici sono presenti delle macchinette automatiche che permettono di farsi un caffè al volo, per staccare un attimo la mente dal lavoro e fare una pausa. Si finisce, però, con il bere davvero troppo caffè e questo non è certamente un bene, anzi.

Sarebbe invece meglio che, durante le ore di lavoro, si cercasse di idratare di più il corpo, ad esempio bevendo acqua. Purtroppo si tende a non fare molto caso al fabbisogno di idratazione del corpo, e non ci si rende conto del fatto che quando si avverte lo stimolo della sete è già iniziato un principio di disidratazione. Per questo è bene cercare di ricordarsi di bere anche quando non si percepisce lo stimolo della sete, anche in inverno, almeno ogni ora.

Magari cercando allo stesso tempo di lasciar perdere il caffè… anche se non tutti sono disposti a sostituire un caffè caldo e forte con un buon bicchiere d’acqua, si tratta di un’abitudine che fa bene alla propria salute.

Ci sono dei grandi vantaggi a sostituire il caffè pomeridiano con un bel bicchiere di acqua fresca, magari preso dal dispenser d’acqua per l’ufficio… non riuscite proprio a cambiare idea? Ecco qualche trucco per imparare a sostituire il caffè con l’acqua, anche quando si lavora.

Guardare ai pro ed ai contro

Il caffè va bene alla mattina, quando si ha bisogno di una sferzata di energia e di una carica per l’inizio della giornata. Tuttavia bere troppo caffè fa male, e non si tratta di una frase fatta. Ad esempio bisogna tenere conto del fatto che il caffè macchia i denti: spesso dopo la pausa caffè non si ha la possibilità, in ufficio, di andare a lavarsi i denti e questa bevanda causa, alla lunga, la formazione di macchie scure sullo smalto che sono assolutamente anti estetiche. Bere meno caffè può anche aiutare a risparmiare dal dentista e a migliorare la bellezza dei denti.

Il caffè inoltre, se bevuto eccessivamente, causa mal di testa e anche problemi allo stomaco, come gastrite e reflusso. Ma non finisce qui: bere meno caffè può anche migliorare la qualità del sonno, e diminuire l’ansia, che invece incrementa quando si abusa di questa bevanda che contiene caffeina e quindi agita e può anche peggiorare l’umore.

Se non vi siete ancora convinti del fatto che bere un po’ d’acqua è meglio che un caffè caldo, potete anche dare un’occhiata a tutti i vantaggi che comporta l’acqua fresca.
Essa aiuta a sentirsi fin da subito meglio, più leggeri: essendo diuretica, aiuta anche a liberarsi dalle tossine, a depurarsi interiormente.

Il corpo umano ha sempre bisogno di acqua, elemento indispensabile per la vita e per l’idratazione. Può avvenire che non ci si renda conto di star disidratandosi, ma purtroppo questo avviene di continuo, ad esempio quando si lavora: bisognerebbe bere ogni ora almeno un bel bicchiere. Bere acqua fa bene anche alla bellezza: combatte ritenzione idrica e la cellulite, aiuta a curare i problemi della colite e la cattiva digestione. Infine, è un toccasana anche durante i momenti di impegno e lavoro, dato che due bicchieri di acqua migliorano da subito le prestazioni intellettuali e mantengono il cervello sveglio ed attivo.

La soluzione migliore per un posto di lavoro quindi rimane quella di dotare di un dispenser d’acqua fresca e gratuita il proprio ufficio, rendendo accessibile a tutti un buon bicchiere di acqua fresca durante le pause dal lavoro.