Quando i servizi assistenziali extra fanno la differenza e danno un valore aggiunto alla struttura e all’anziano

anziani

I servizi assistenziali sanno essere la parte fondamentale di una casa di riposo, una componente determinante sulla quale poter basare l’attività quotidiana a favore dell’anziano, con l’obiettivo di fargli vivere una vita migliore e più interessante.

Solitamente tra i servizi assistenziali di base, troviamo quello sanitario, alimentare, di intrattenimento: tali servizi, nella maggior parte dei casi, sono proposti in quasi tutte le strutture.

Oltre ai servizi assistenziali di base ne esiste una tipologia che potremmo definire come “extra” che permette di dare un valore aggiunto alla casa di riposo e, di conseguenza, all’ospite che inizia a percepire la struttura come una “vera casa”.

Quando la casa di riposo diventa una vera casa

Una casa di riposo gestita in modo scrupoloso e con l’obiettivo di creare un luogo che gli anziani ospiti possono chiamare “casa”, dovrebbe prevedere un’ampia varietà di servizi assistenziali.

La multidisciplinarietà richiama differenti campi di applicazione, coinvolgendo comparti che vanno oltre i servizi più logici e attesi, cercando di portare sempre qualcosa di nuovo alla struttura e al tempo stesso anche all’anziano.

  • Servizio di lavanderia: nell’inquadratura generale di un servizio assistenziale di igiene, viene talvolta proposto un servizio lavanderia per gli ospiti. Camicie, pantaloni, gonne, asciugamani, biancheria in generale, vengono portate a lavare all’interno di una lavanderia presente nella struttura oppure in un’altra convenzionata. Vengono effettuati lavaggi speciali, con detergenti e con macchinari professionali ricchi di funzioni, come ad esempio il trattamento antibatterico, molto importante ai fini di salvaguardare la salute dell’anziano.
  • Servizi terapeutici extra: alcune case di riposo si avvalgono di servizi che possono essere complementari a quelli più naturali. Ad esempio affiancato ad un servizio sanitario è possibile trovare una proposta che prevede del personale fisioterapico – riabilitativo in grado di far svolgere la ginnastica agli anziani che palesano difficoltà di movimento, dovute sia ad infortuni che alla naturale artrosi. Inoltre è possibile beneficiare di un team che prevede della ginnastica posturale, per alleviare e prevenire dolori alla schiena o alle gambe. I servizi extra non sono però unicamente orientati all’aspetto fisico, ma possono essere proposti pure in altri ambiti, come ad esempio la pet therapy, ossia un metodo innovativo per coinvolgere l’anziano in determinate attività insieme agli animali. Vi sono anche terapie di gruppo che hanno il compito di portare la persona a socializzare più facilmente, oppure terapie singole finalizzate a potenziare l’aspetto cognitivo.
  • Servizio religioso: si sa che gli anziani hanno nella fede religiosa un loro punto cardine, almeno nella maggior parte dei casi. Beneficiare di un servizio religioso interno alla casa di riposo è un grande vantaggio poichè la figura ecclesiastica, sia essa impersonata dal prete o dalle suore, svolge un ruolo importante per l’anziano credente. Alcune strutture hanno addirittura una chiesa o una cappella interna dove vengono celebrate le funzioni liturgiche, le messe domenicali e settimanali. Il clero all’interno delle case di riposo sa svolgere non solo la funzione meramente religiosa dei sacramenti e delle celebrazioni, ma sa anche portare un messaggio di speranza a molte persone che cercano conforto, stimoli, comprensione e ascolto. Molti anziani palesano il bisogno di essere ascoltati, di non sentirsi soli e un grande aiuto al personale assistenziale viene dato proprio da preti e suore. In alternativa, se la struttura non dovesse disporre di tale servizio interno, potrebbe offrire un trasporto gratuito e controllato per accompagnare chi lo desidera presso la chiesa più vicina per assistere e vivere le celebrazioni eucaristiche domenicali.
  • Cura della persona: la persona all’interno della casa di riposo deve sentirsi accettata e non deve vedere la sua permanenza come una degenza ospedaliera o, peggio, come un percorso destinato al fine vita. L’anziano desidera attenzione e ci tiene ad essere presentabile presso i parenti in visita o nei confronti degli amici e compagni di “avventura”. Alcune case di riposo propongono internamente il servizio di cura della persona, con personale addetto alla manicure, pedicure e all’acconciatura dei capelli. Altre strutture hanno invece delle convenzioni con dei professionisti che settimanalmente si recano presso la casa di riposo per esercitare la loro professione in loco.

Dopo questa panoramica ne scaturisce un quadro più approfondito che porta i parenti a dover scegliere con maggiore oculatezza la casa di riposo più idonea per il loro caro anziano. Ovviamente una struttura che si avvale di questi servizi assistenziali sopraccitati è in grado di accrescere il valore della struttura, ma soprattutto di innalzare il livello qualitativo del servizio, a beneficio degli ospiti.