Verifica fatture: anche nel passato si celano grandi risorse

Per le aziende è sempre più importante la verifica delle fatture e il controllo dei costi. L’utilizzo di una utility come energia, gas o acqua prevede a monte la sottoscrizione di un contratto di fornitura che, per essere garantita, richiede il pagamento delle fatture emesse dal o dai fornitori stessi.

L’emissione della fattura, vista dal lato dei fornitori, non è che il tassello finale di un procedimento complesso che vede coinvolti molti attori e molti passaggi. È possibile, dunque, che si generino degli errori che possono produrre o aver prodotto nel tempo importanti danni economici che non devono però intendersi ormai perduti.

Nel nostro lavoro sono capitati casi diversi:

  • fatturazione ad un cliente in Media Tensione per 3 anni con le condizioni della BT;
  • fatturazione del gas per 9 anni con accise civili nonostante nel primo anno di attività il fornitore avesse applicato correttamente le accise agevolate;

tanti altri casi che hanno portato a rimborsi da qualche centinaia a diverse migliaia di euro, senza alcun intervento legale.

Verifica delle fatture – controlli qualitativi

I casi analizzati e le consulenze offerte hanno portato la Parametric Design a sviluppare UtilityPower, il servizio di gestione e verifica delle fatture che prevede il controllo qualitativo del comportamento del fornitore durante il periodo di fornitura. A partire dall’analisi del contratto si verifica che il prezzo sia in linea con gli standard del mercato e che non vi siano oneri accessori eliminabili. In questo modo è possibile comprendere il livello commerciale del fornitore e mettere in risalto voci che non devono più essere incluse nel contratto in modo da salvaguardare i nostri clienti per il futuro.

Risultati – controllo quantitativo

Di ogni anomalia riscontrata calcoliamo limpatto economico effettuando, con l’ausilio del nostro software “UtilityPower”, il ricalcolo delle fatture. Dal ricalcolo il cliente avrà contezza di quante risorse economiche, voce per voce, sono state eventualmente disperse a meno che non vi siano i presupposti per recuperare quanto erroneamente versato.

Effettuare un controllo delle fatture equivale a svolgere un check up medico programmato. Errori, siano essi voluti o non voluti, possono esserci; certo è che se non si effettua un controllo non lo si potrà mai sapere.