Come forare la ceramica senza romperla

lavatoio-ceramica_600x600

Forare la ceramica è un processo che spesso si rende necessario, quando abbiamo bisogno di effettuare dei fori anche di piccole dimensioni per i sanitari del bagno, come ad esempio i lavandini o i bidet.
Molto spesso capita, in fase di acquisto di lavatoi in ceramica per la lavanderia, di trovare pilozzi in ceramica che sono predisposti per il foro rubinetto ma non ci vengono forniti dal produttore già forati per posizionare la rubinetteria.

A volte questa operazione se effettuata da un idraulico, o comunque da un professionista, potrebbe risultare molto costosa. Ovviamente questa guida non va a sostituire l’operazione effettuata da un professionista, ma sta ad indicare su come si potrebbe applicare un foro “Fai Da Te” ad una ceramica che ovviamente è predisposta già in fase di produzione.

Forare un lavarredo in ceramica, è come forare un bidet o un lavabo da bagno, nel caso in cui si preferisce inserire la rubinetteria a tre fori.

Qui vi indichiamo dei passaggi chiave che ti permetteranno di forare la ceramica senza romperla.

Passaggi in dettaglio su come forare un lavatoio:

1) Verificare che il prodotto sia segnato sul retro; di norma i lavabi da bagno, lavatoio bidet sono predisposti per essere forati, cioè segnati in fase di produzione del prodotto, prima che il prodotto viene smaltato e cotto ad alta temperatura.

2) Prendere le misure per calcolare il perfetto centro della segnatura dalla parte opposta al segno di foro.

3) Agire con il trapano corredato dal foretto diamantato a bassi giri al minuto, possibilmente della stessa grandezza della segnatura. Il foro Standard per la rubinetteria è di Ø  3,5 cm. Verificare sempre il foro necessario per l’inserimento del rubinetto.

4)Segnare la ceramica ancora di più per facilitare il successivo foro; valutare sempre la profondità della ceramica in quanto un passaggio dalla parte opposta provocherà l’irrevocabile danneggiamento del prodotto.

5) Battere con un martello perfettamente al centro della parte segnata nel lato smaltato con decisione; il tratto di ceramica sul retro cadrà a terra aprendo il foro. Prestare molta attenzione: la ceramica è tagliente.

6) Rifinire e arrotondare il foro con una fresa per renderlo non tagliente e permettere il facile inserimento del rubinetto.

Consigli

Verificare sempre il segno della predisposizione al foro sulla parte posteriore della ceramica.

Avvertenze

Utilizzare occhiali e guanti di protezione, per proteggersi dalle schegge di ceramica in quanto sono molto taglienti.

Cosa ti servirà:

Un pennarello con un metro per prendere l’esatta misura
Un martello ( possibilmente a punta)
Un trapano o avvitatore
Un foretto diamantato ideale per ceramica e piastrelle
Una fresa per la rifinitura

Qui un interessante video illustrativo: https://www.youtube.com/watch?v=N0iRD_Gfdz0 , che vi farà rendere meglio l’idea.