Forare la muratura armata: nessun problema, con gli strumenti giusti!

La muratura armata viene realizzata attraverso una una tecnica di lavoro che si è evoluta nel tempo; ancora oggi si utilizza per la costruzione di edifici, perchè i setti portanti vengono collegati ai solai. Nei blocchi, inoltre, che vengono posti per la costruzione vengono inserite armature metalliche sia verticali sia orizzontali, per cui una parete in muratura armata è composta da più materiali e per questo motivo è necessario seguire alcuni accorgimenti per fare dei fori. Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è importante chiedere consigli a professionisti del settore, o anche a negozianti che conoscono tutte le caratteristiche degli utensili; questi ultimi dovranno essere di buona qualità, adatti per il tipo di lavoro che si andrà a compiere. Su questo aspetto è importante sapere che non si può utilizzare un arnese con caratteristiche per fori nel legno, per farli nel muro o per altri tipi di materiali come ad esempio la ceramica. In questo caso si rischierà di non avere l’effetto desiderato, ma anche di rompere punte e attrezzi.

Strumenti per forare la muratura armata

Non è facile fare dei fori in una parete realizzata con muratura armata, e se non si utilizzano gli attrezzi giusti si rischia di rompere le punte e il trapano o qualsiasi atro attrezzo si utilizzi. Prima di iniziare bisogna tener presente il tipo di foro che si vuole andare a fare, di che dimensioni dovrà essere e per che cosa servirà, in secondo luogo bisogna considerare che la muratura armata è composta da cemento, acqua, sabbia, ghiaia e ferro, per cui si tratta di un materiale composto molto resistente. In commercio vi sono molti modelli di trapano, che sono adatti a fare buchi, si tratta di trapani a percussione, che hanno oltre al movimento rotatorio anche quello battente.
Questo tipo di trapano ha una doppia funzionalità: il sistema a precussione abbatte il materiale, mentre la rotazione estrae la risulta. Quando ci si accinge a fare un lavoro a contatto con cemento armato o altro tipo di materiale è necessario prendere le necessarie precauzioni, come uno sgabello resistente, indossare guanti da lavoro, che proteggono da eventuali ferite, occhiali di sicurezza e non bisogna avere distrazioni o interruzioni durante la lavorazione. Infine, è importante indossare una mascherina per non inalare la polvere, perché potrebbero scatenarsi reazioni allergiche, e inoltre non si conoscono i materiali di cui è composta la muratura sulla quale si andrà a lavorare.

Forare la muratura armata: le caratteristiche del trapano a percussione

Quando si decide di acquistare un trapano a percussione per forare la muratura armata, bisognerà assicurarsi dell’impugnatura aggiuntiva, della profondità della foratura e della velocità regolabile. Infatti, quando si fanno buchi in una parete a muratura armata, è importante che il trapano abbia una velocità bassa. Un altro elemento da non sottovalutare è la potenza del trapano, che per questi tipi di lavori dovrà essere di circa 750/900 W. Bisogna assicurarsi che il trapano sia di una qualità buona, non realizzato con materiale scadente; inoltre è fondamentale sostituire sempre lame, punte, spine o altre parti che sembrano usurati o malfunzionanti.

La tecnica giusta per forare la muratura armata

Per fare buchi su una parete di cemento armato, oltre che mantenere una velocità bassa e costante dei giri del trapano, non bisogna mai fare forza sul trapano, ma tenerlo con la giusta impugnatura, ossia mano destra sull’interruttore e mano sinistra sul comando che regola il movimento. Per ottenere un risultato soddisfacente è d’obbligo utilizzare le punte più adatte per questo tipo di lavoro. Queste ultime dovranno essere in carburo di tungsteno; questi tipi di punte sono le più adatte per resistenza e per diametro. La scheda tecnica aiuterà nella scelta della velocità, in base ala materiale da forare e al tipo di foro da effettuare. Inoltre, prima di iniziare bisogna stabilire quale profondità dovrà avere il foroe e sarà preferibile utilizzare lo scalpello e martello per incidere il segno sul muro dove dovrà entrare la punta del trapano. In questo modo verrà facilitato il lavoro che sarà fatto dopo.

Forare la muratura armata: alternative al trapano a percussione

Come già detto, il trapano a percussione è il più adatto per forare la muratura armata, anche se vi sono altre soluzioni, fra le quali il trapano a pistone o perforatore, il quale può essere utilizzato per fori più grandi da un centimetro a cinque. Un’altra alternativa potrebbe essere il tassellatore, il quale ha un funzionamento diverso dal trapano a percussione. Mentre in quest’ultimo la rotazione e la funzione battente sono alla base della lavorazione, per il tassellatore il moto lineare che effettua la punta avviene attraverso un attuatore elettro pneumatico, che comprime l’aria sopra ad un pistone, per cui quest’ultimo diventa un vettore che trasmette il movimento alla punta. A differenza del trapano, con il quale è possibile effettuare lavoretti di vario genere, perché adatto a più materiali (sempre scegliendo le punte giuste), il tassellatore ha esclusivamente lo scopo di forare materiali duri come cemento, mattoni e costruzioni in pietra.