Come avere più fiducia in se stessi

edizioniselene.it - Come avere più fiducia in se stessi 3_800x510

Come avere fiducia in se stessi, come avere più fiducia in se stessi. Notare bene la differenza abissale tra queste due affermazioni. La prima presuppone una pressoché totale assenza di fiducia; la seconda la presenza, benché minima, di fiducia in sé stessi.

Premettendo che la fiducia in noi stessi è un elemento fondamentale della vita di ogni giorno, perché senza fiducia in noi stessi non ci alzeremmo neppure dal letto, vediamo come avere più fiducia in se stessi, cercando di essere il più esaustivi possibile.

Per avere più fiducia in se stessi non esistono medicinali o pozioni di qualsiasi sorta. La fiducia in sé stessi si costruisce strada facendo, ovviamente partendo da una solida base. Ma se questa solida base non la si possiede, non c’è da preoccuparsi. La fiducia in sé stessi può essere benissimo creata da zero.

Certo è che è facilitato chi già possiede una base di fiducia in se stessi. Ma non tutto è perduto. Leggete quello che sto per scrivervi in questa guida.

Sarebbe buona regola, per aumentare la fiducia in se stessi, quella di ripetersi, nei momenti più bui frasi motivazionali, che andranno in qualche modo ad aumentare la percezione di quello che si vale. Per esempio, già il semplice affermare: “Io valgo” spinge verso una percezione migliore del nostro essere.

Evitare poi di piangersi addosso, portando negatività e pessimismo cosmico è una delle ricette necessarie per avere più fiducia in sé stessi.

Per avere più fiducia in sé stessi bisogna innanzitutto pensare positivo. Un pensiero positivo è quel pensare volto ad ottenere un riscontro positivo ad una qualunque delle nostre azioni, che siamo in procinto di compiere. Se l’indomani si deve sostenere una prova, ad esempio, l’affermare che questa andrà male non ci aiuterà affatto con la nostra autostima.

Acquisire fiducia in se stessi non è molto complicato, se si seguono poche e semplici regole di comportamento e di pensiero. Ricordandoci che se si ha un sogno, che si vuole realizzare, è inutile stare ad immaginarcelo e a sognare ad occhi aperti. Il sogno ad occhi aperti, cioè senza la messa in pratica del desiderio, ci porta via solo molta autostima.

Perché spinge a rimuginare e non ad agire. Il sogno deve essere realizzato. Solamente così la fiducia in se stessi potrà notevolmente aumentare.

Per avere più fiducia in se stessi è poi necessario ripulire l’immagine che noi stessi abbiamo nei nostri confronti. Sembra un gioco di parole, ma non lo è. Spesso si tende a proiettare sugli altri quello che realmente si è. Bisognerà, quindi, per poter vedere in maniera ottima l’altro, prima cominciare a vedere di buon occhio noi.

La poca fiducia in se stessi è spesso derivata da un cattivo confronto con persone diverse da noi. In parole povere, se proprio è necessario confrontarsi con altre persone, che lo si faccia almeno a parità di livello. Se si ha poca autostima e ci si paragona con persone, per così dire, già arrivate al successo, è ovvio che la fiducia in noi stessi potrebbe risentirne, e di molto.

Togliere, infine, dal proprio vocabolario interiore la cosiddetta paura del fallimento, perché questa, sebbene faccia parte costantemente del modo di vivere, non fa altro che minare il terreno sul quale quotidianamente camminiamo. Se si sbaglia, pazienza. Nessuno è perfetto e tutti possono sbagliare.

Ricordiamoci poi che nel gioco della fiducia interviene sempre la variabile della profezia che si auto-avvera: se crediamo che un evento (che dipende dal nostro agire) avrà un determinato esito, ad esempio un esito negativo, questo effettivamente poi lo avrà, nel 90 % dei casi. Eliminare quindi la negatività dal proprio modo di pensare è un fattore essenziale per avere più fiducia in se stessi.

Infine, è sempre bene ricordare che la perfezione, sebbene esista, non sarà quasi mai raggiungibile. Bisognerà accontentarsi dei piccoli traguardi che raggiungiamo, perché questi traguardi, sebbene piccoli e minori, rappresenteranno di per sé già una grande ed ottima perfezione.