Fasce lombari per il mal di schiena: sono utili?

Fasce-lombari-per-il-mal-di-schiena_800x534

Il mal di schiena è uno dei mali di questa epoca contemporanea: la vita è sempre più sedentaria, si pratica meno sport fin da bambini, spesso ci sono anche problemi di sovrappeso ed ecco qui tutti gli ingredienti magici per il dolore alla schiena. Se a questo si aggiungono, poi, problemi più specifici dovuti magari a un’ernia al disco, alle contratture dei muscoli lombari o una postura scorretta in ufficio, ecco che si avvertiranno fastidi più o meno forti nella zona della schiena, una parte del corpo molto importante, in quanto funge da sostegno anche al tronco e alla colonna vertebrale. Proprio per alleviare un po’ il mal di schiena, è possibile utilizzare le fasce lombari, quindi capiamo assieme di che tipo di prodotti stiamo effettivamente parlando e quali caratteristiche ha, per poter scegliere, eventualmente, quello più indicato per le nostre esigenze.
Il mal di schiena, le possibili cause
Quando si parla di mal di schiena si parla di una questione abbastanza spinosa e complessa, più di quanto si pensi. A volte il dolore è solo momentaneo, dovuto magari a uno sforzo o a un movimento sbagliato, altre volte è un dolore cronico dovuto a patologie specifiche, come un’ernia del disco o l’infiammazione della sciatica, o altre ancora è un dolore simile al mal di testa che accompagna una donna durante il ciclo, ad esempio, o un uomo durante l’insonnia notturna. Ci sono tuttavia degli elementi che fanno da spia per questo disturbo: la sedentarietà, l’obesità, una gravidanza, lo sport. Sarà bene, quindi, valutare il caso specifico per capire bene di che tipo di dolore alla schiena si sta effettivamente parlando e, da qui, valutare la maniera più opportuna di affrontare il disturbo per agire non solo sul sintomo, cercando quindi di eliminare il dolore, ma sull’origine, così da non avere più problemi nemmeno in futuro.

Tuttavia, le cause più comuni per il dolore a questa zona sono:

– uno sforzo improvviso,
– il sollevamento di un peso eccessivo,
– una posizione errata mentre si dorme,
– una postura scorretta mentre si sta in piedi o a sedere,
– borse o zaini troppo pesanti, a carico della schiena o delle spalle,
– un incidente o un problema sportivo,
– una tensione ai muscoli dovuta anche allo stress.

Le fasce lombari, a cosa servono
Questo tipo di cintura serve, come abbiamo già detto, ad attenuare il mal di schiena, ma non solo: è sicuramente un ottimo aiuto per dare sostegno a chi ad esempio sta molte ore al giorno in piedi, come un’estetista o un cuoco, a proteggere la schiena da eventuali sovraccarichi e la colonna vertebrale. Le fasce lombari comprimono i muscoli di questa zona del corpo per prevenire anche, ad esempio, i problemi di un’ernia al disco o della sciatica. Ne esistono tipologie e modelli diversi, a seconda del tipo di problema ed esigenza, da quelle curative a quelle preventive, fino a quelle sportive.
Come sceglierle
A seconda della tipologia di fascia, ci sono anche in materiali diversi, diverse altezze, diversi gradi di compressione. Alcune fasce, ad esempio, sono pensate ad hoc per chi pratica uno sport che può compromettere la schiena, come il body building o il sollevamento pesi o la corsa, per evitare la comparsa di ernie o problemi di sciatica.

Oltre a quelle sportive, le cinture morbide servono a correggere una postura errata senza irrigidire eccessivamente il corpo. Questo tipo di fascia consente quindi di muoversi piuttosto liberamente, dando tuttavia un sostegno naturale alla colonna e alla schiena. Le cinture rigide, invece, è pensata per ridurre al massimo i rischi di eventuali traumi alla schiena sotto uno sforzo intenso. Esistono, poi, le fasce propriocettive con una funzione preventiva che esercitano una compressione sui muscoli lombari limitata, perfette per lo sport. Quelle gonfiabili, invece, sono cinture senza stecche che si modellano in base al nostro corpo, gonfiandole. Indicate per i problemi più seri e gravi, per post-operatori e traumi particolari. Infine, ci sono le fasce termiche, perfette per unire un ottimo sostegno alla schiena alle proprietà terapeutiche del calore. Perfette soprattutto nel caso di un dolore momentaneo, dovuto magari al colpo della strega o a un colpo d’aria o ancora al sollevamento di un peso in modo sbagliato o improvviso. Si tratta, insomma, delle classiche fasce da usare per eliminare un fastidio limitato a quel momento specifico.

I benefici delle fasce lombari
Soprattutto negli ultimi anni le fasce lombari sono diventate uno strumento popolare e molto utilizzato, grazie ai numerosi benefici che producono per il benessere della zona della schiena. Anche in campo scientifico, infatti, si è finalmente arrivati al riconoscimento condiviso dell’efficacia delle cinture lombari, il cui uso costante può addirittura facilitare la riduzione o l’eliminazione completa di eventuali antidolorifici. Tuttavia, va sottolineato che i benefici dipendono sempre e soltanto da un utilizzo corretto di questo accessorio, senza abusi. La zona lombare è infatti molto delicata e importante per l’intero equilibrio della persona, quindi non va trascurato nessun aspetto. Inoltre, è sempre bene accompagnare l’uso della fascia a un po’ di ginnastica dedicata proprio alla postura e alla schiena, in modo tale da ammorbidire la zona in maniera perfetta.

I consigli per indossare le fasce
Ecco una serie di consigli per indossare le fasce lombari nel modo corretto. Innanzitutto non tenerle tutto il giorno, la schiena va comunque liberata e sbloccata, dato che questo accessorio è utile sotto sforzo o nel momento specifico. Non indossarle mentre mangiamo o subito dopo, perché potremmo rendere più difficile la digestione. Sarà bene anche non stringere troppo la fascia, per evitare un’eccessiva compressione, inutile oltre che dannosa.