Problemi Sky: quali sono e come risolverli

logo-sky

I problemi Sky ti impediscono di vedere tuoi programmi preferiti? La prima cosa da fare è identificare la natura della mancata visione dei canali digitali Sky e successivamente agire per risolverli.

Ecco una lista di disagi Sky che potresti incontrare

Problemi di ricezione Sky a causa del maltempo

Una delle cause frequenti per cui Sky fa i capricci è il maltempo. Infatti spesso viene segnalata una mancanza di segnale e di problemi di ricezione dei canali Sky quando piove e quando nevica. 

Ovviamente non puoi dare ordini al meteo e ripristinare condizioni climatiche ottimale e quindi cosa puoi fare per vedere ricomparire il segnale digitale Sky?

Probabilmente dovrai armarti di santa pazienza e aspettare che il sole torni a splendere o perlomeno che le condizioni atmosferiche si plachino. C’è da dire che in presenza di condizioni climatiche avverse non avrai solo problemi con Sky ma probabilmente con tutti i canali digitali terrestre.

Puoi anche provare a scollegare il cavo dell’alimentazione del decoder e provare a riaccenderlo dopo alcuni minuti, ma non c’è una garanzia assoluta che il segnale torni. Se così fosse puoi provare a chiamare i call center di Sky. Un’alternativa è anche quella di chiamare un servizio di assistenza Sky privato.

Assistenza Sky ufficiale e/o privata: pro e contro

Vantaggi

Essendo privato solitamente i tempi di attesa per risolvere un problema del genere sono molto ridotti. I privati di solito offrono anche l’assistenza 24h e quindi nel giro di un’ora di solito un antennista è già operativo per risolvere il tuo problema Sky.

 Svantaggi

Il servizio non è gratuito ma d’altra parte bisogna mettere sulla bilancia le due alternative:

  • Vuoi risolvere subito il disagio e toglierti il pensiero?
  • Vuoi aspettare diverse ore o forse un giorno o due per risolvere?

Sta a te decidere cosa pesa di più per far muovere l’ago della bilancia in una direzione o nell’altra.

Altre cause di mancanza di segnale Sky

Oltre il maltempo ci sono anche altre cause di problemi nella visione dei canali digitali di Sky e che puoi facilmente verificare in autonomia e risolvere senza bisogno di contattare un tecnico:

  • I cavi dell’impianto tv non sono collegati
  • I cavi non sono collegati correttamente
  • Il decoder non funziona correttamente

Per prima cosa controlla che i cavi siano collegati. Se non risolvi controlla che i cavi siano inseriti in modo corretto.

Se il problema invece dipende da un malfunzionamento del decoder vedrai un messaggio sullo schermo del televisore che ti chiederà di effettuare un test per verificare la causa della mancanza di segnale. Sempre dallo schermo del televisore ti verrà chiesto eventualmente di fare un reset del decoder.

C’è da dire che se è la prima volta che colleghi il decoder, quest’ultimo va configurato. Senza le configurazioni iniziali sarà difficile captare il segnale Sky.

Puoi farlo tranquillamente in autonomia cliccando sul telecomando sulla voce menu e andando sulla voce “impianto” e successivamente “configura”.

A quel punto prosegui con le indicazione a display e procedi con la configurazione. C’è da considerare che non tutti siamo così “smart” nel configurare il decoder. Magari persone molto anziane o chi non è così avvezzo alle nuove tecnologie del digitale terrestre potrebbe sentirsi smarrito.

Ci sono a tal proposito alcune video guide on-line per rendere più facile questa mansione. In caso contrario puoi sempre contattare un antennista Sky e affidare la risoluzione dei tuoi problemi Sky.