Cosa fare a Giulianova e dintorni

Giulianova

Giulianova è una ridente cittadina abruzzese, situata sulla riva adriatica, nonché uno dei poli turistici più importanti ed antichi del Centro Italia. Ad oggi Giulianova è un centro balneare molto ben fornito ed elegante, immersa nella natura, affacciata sul mare, ricca di occasioni di divertimento ma anche di relax, di sport e di cultura per tutti. 

Famosa per il suo lungomare ornato da oleandri e da palme, Giulianova è un luogo turistico dall’inizio del Novecento ed ormai l’accoglienza dei visitatori è una vera e propria tradizione per le strutture ricettive del luogo; vedi qui i migliori hotel di Giulianova per un’accoglienza davvero fantastica con tantissime possibilità di pernottamento. 

Giulianova è una città di mare e di porto: molto antico il suo porto turistico, che accoglie da decine di anni pescatori che ancora oggi portano il pesce fresco ai ristoranti del luogo, dove viene cucinato con le ricette locali. La sua spiaggia ha ricevuto per più volte la Bandiera Blu, un importante riconoscimento che viene concesso solamente alle spiagge con acque pulitissime. Ma Giulianova non è solamente nota per il bellissimo lido adatto a tutti: è anche una città di cultura e di storia. Si pensi che i primi insediamenti della città risalgono al Neolitico: è davvero antica, quindi, la storia di Giulianova, che infatti nel Museo cittadino racconta a chi vuole conoscerla tutta l’evoluzione che ha portato un piccolo insediamento a diventare una famosa cittadina di mare. 

Vediamo che cosa fare e che cosa vedere a Giulianova e dintorni. 

Cosa vedere a Giulianova

 Giulianova è una cittadina divisa in due; la parte abitata, detta anche Giulianova alta, e quella del lido, chiamata dai locali Giulianova Spiaggia.

Nella zona abitata è possibile vedere alcuni bei monumenti storici, nonché la chiesa di Santa Maria a Mare (la più antica della città), lo stupendo santuario di Maria Santissima dello Splendore che si trova sulla collina, e la chiesa della Natività. Ma si possono ammirare anche tante altre opere degne di nota come il Kursaal, costruzione stile liberty che risale all’inizio del Novecento, il duomo di San Flaviano, la Pinacoteca Civica Bindi che racchiude numerose opere di pittori dei primi del Novecento. 

Giulianova la sera si anima e diventa un luogo divertente, dove ballare e fare aperitivi anche in spiaggia con gli amici.

 Cosa vedere nei dintorni 

 Giulianova è una bella cittadina ed anche nei suoi dintorni si possono rinvenire diverse belle località, come ad esempio Teramo. In questa città è possibile visitare l’antica Cattedrale di Teramo del XII secolo, il teatro romano, ma anche paesi come Atri, nota per il municipio di età romana e la sua Cattedrale, nonché Castelli, una cittadina famosa in Italia per la produzione di bellissime opere di ceramica artistica. 

Civitella del Tronto si trova non distante da Giulianova ed è famosa per la sua scenografica fortezza borbonica, che venne fondata attorno all’anno mille. Campli invece è una cittadina ricchissima di arte e di storia, che ospita bellezze come il Palazzo Farnese, il museo archeologico nazionale, la chiesa romanica di San Francesco che risale al Trecento. 

Per i bambini, ci sono tantissime attrazioni vicine a Giulianova. Ad esempio Giocolandia, un parco giochi di 2mila metri quadrati ricchissimo di giochi e scivoli gonfiabili, al coperto ed all’aperto, ed Acquapark Onda Blu, a soli 5 minuti da Giulianova. 

Per chi ama far sport o le passeggiate, nei dintorni si può trovare la Riserva Naturale del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi e lo splendido Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Giulianova è anche ricca di luoghi dove fare sport, ad esempio di lunghe piste ciclabili che costeggiano il mare.