
L’Italia è sicuramente un Paese meraviglioso sotto tutti i punti di vista… anche a Natale. Natale è un periodo magico da vivere con le persone alle quali si vuole bene, ed è anche l’occasione ideale per passare un weekend fuori di casa, se non si intende passarlo come da tradizione con la famiglia.
Dove andare nel weekend in Italia, a Natale? Ci sono tantissimi posti dove è possibile trascorrere qualche giorno di gioia e relax. Di solito durante la stagione invernale i luoghi più gettonati sono quelli di montagna, soprattutto per chi ama lo sport invernale.
Le migliori mete per un weekend sulla neve sono Madonna di Campiglio, anche conosciuta col nome di Perla delle Dolomiti. Anche Bormio o Livigno sono posti meravigliosi dove sciare, o dove rilassarli alle terme, e tempo permettendo sono anche zone perfette per le camminate… oltre che molto romantiche.
A proposito di romanticismo, ci sono città in Italia che sicuramente hanno una marcia in più, ed ideali dove trascorrere un periodo magico come quello del Natale: ad esempio a Verona, meravigliosa città dell’amore, ricca di zone incantevoli come Piazza Bra o Piazza delle Erbe, ma anche di luoghi magici come la casa di Giulietta. Un posto meraviglioso dove passare il Natale, ed in Piazza delle Erbe ogni anno vengono anche organizzati dei deliziosi mercatini.
Altre città italiane molto romantiche ed adatte per il weekend natalizio sono Bolzano (se amate la neve), col suo vecchio mercato e i bellissimi castelli; il Lago di Bolsena, un meraviglioso luogo dove ci sono anche dei borghi medievali stupendi, il lago che fa da contorno ai paesaggi del Lazio e panorami incantevoli, e la splendida Caserta, dove si trova la famosa Reggia Borbonica ed il romantico Real Belvedere.
Alcune belle mete italiane per passare un weekend sono anche quelle marine. Il mare è affascinante non solamente in estate, ma anche durante il freddo inverno. Un Natale romantico è perfetto, per esempio, alle Cinque Terre in Liguria, una zona davvero romantica dove potrete percorrere la famosa Via dell’Amore.
Anche Erice, in Sicilia, è un posto splendido dove passare il proprio weekend in attesa che arrivi il Natale.
Non dimentichiamo infine la Toscana: splendida tutto l’anno, durante primavera ed estate, ma meravigliosa anche durante l’inverno quando le dolci colline di Pienza, in Val D’Orcia si riempiono di neve, regalando paesaggi da favola e davvero romantici anche quando fa freddo.