Miglior software per creare siti web 2022

Fino a non molti anni fa, essere in grado di programmare servendo di appositi linguaggi informatici era fondamentale per la corretta creazione di un sito web. Tuttavia, tale capacità spesso e volentieri non è alla portata di tutti in quanto richiederebbe parecchio studio e relativa esperienza con diversi programmi e linee di codice.
Per questo motivo, nel corso del tempo sono state sviluppate molte tecnologie e piattaforme in grado di “costruire” un sito internet su misura, usufruendo di un apposito software che si occuperà di svolgere tutto il lavoro di compilazione del codice sorgente necessario per il funzionamento corretto di una pagina web.
Vediamo dunque quali sono i migliori software per la creazione di siti web nel 2022, e quali sono le caratteristiche che rendono unico ognuno di essi.

Shopify

Per tutti coloro che nutrono il desiderio di creare un sito e-commerce Shopify rappresenterà il programma ideale.
Esso sarà in grado di offrire un vastissimo parco di diversi template, e ognuno di essi potrà essere a sua volta personalizzato dall’utente. Inoltre, grazie a questa piattaforma saremo in grado di portare online un’attività imprenditoriale in meno tempo di quanto si possa immaginare.
Questo servizio, ad oggi, è utilizzato da oltre due milioni di diversi commercianti diffusi in ben 175 Paesi sparsi in tutto il modo.

A tal proposito, Shopify vanta strumenti studiati per rendere il settore commerciale accessibile davvero a chiunque. Non dimentichiamo inoltre che la piattaforma regala ai nuovi utenti un periodi di prova completamente gratuito e dalla durata complessiva di 14 giorni.
Dopodiché sarà il momento di optare per un abbonamento, flessibile e adatto davvero a ogni esigenza, da quello ideale per un negozio appena nato, a quello destinato alle grandi aziende che desiderano funzionalità decisamente più complesse e complete.

Wix.com

Se siamo alla ricerca di un software davvero semplice per la realizzazione di un sito web, Wix rappresenterà la scelta ideale. Questo programma infatti gestisce la creazione di una pagina in modo davvero versatile, per questo motivo è stato scelto da oltre 160 milioni di persone residenti in 190 diversi Paesi.
Wix inoltre, mettendo a disposizione una funzionalità detta Drag and Drop, permette ai propri clienti di usufruire di un apposti App Store, nel quale si potranno trovare moltissimi diversi plug-in, compresi quelli legati strettamente all’azienda stessa.
Per finire sono disponibili ulteriori servizi, tra i quali si annoverano Wix Bookings per la gestione delle prenotazioni, e Wix Restaurants, utilissimo per gestire gli ordini di un ristorante. Insomma, questa piattaforma è davvero adatta a tutti e per ogni utilizzo.

WordPress.com

Questo famosissimo software utilizzato per la creazione di pagine internet, pensato inizialmente per la sola realizzazione di blog, oggi funge da motore di ricerca per il 42% dei siti web di tutto il mondo.
Il programma è a sua volta diviso in due parti, ovvero WordPress.org ovvero self-hosted e WordPress.com ovvero hosted.

Il primo è un software gratuito per la costruzione di una pagina web, è open source e installabile su un qualsivoglia server. Diversamente, il secondo, è sempre un programma per la creazione di siti internet fruibile direttamente online. Quest’ultimo offre due versioni, una gratis e una che prevede la sottoscrizione di un abbonamento.
L’editor di WordPress, nonostante non risulti sempre intuitivo, è piuttosto semplice da utilizzare, ma il limite di questa piattaforma è la necessità di ricorrere a molti plug-in esterni, anche a pagamento, per modificare il proprio sito. Per questo motivo è complicato stimare accuratamente il costo mensile relativo al mantenimento di una pagina web.

GoDaddy

Considerando il fatto che GoDaddy sia maggiormente conosciuto come provider di nomi per un dominio, esso mette a disposizione dei propri clienti anche un software per la creazione di siti internet.
La sua particolarità è quella di offrire numerosissime diverse funzionalità, tutte in grado di aiutare la propria pagina a crescere. Tra queste troviamo i cosiddetti Insight, utili per monitorare la crescita, l’attività online, le campagne pubblicitarie e vari strumenti utili per il marketing.
Inoltre, se tutto ciò non si rivelasse sufficiente, GoDaddy Studio è un valido aiuto anche per la realizzazione di post accattivando per le pagine social.

Squarespace

Squarespace è un software per creare pagine internet personalizzate che si pone come obbiettivo quello di indirizzare verso un processo di espansione le attività svolte sul mondo del web.
I template che questo programma mette a disposizione per i propri utenti sono capaci di adattarsi a moltissime tipologie di pagina, dall’e-commerce, arrivando al business locale, fino ai blog o ad altri tipi di servizi. Essi sono inoltre caratterizzati da una buona flessibilità, e risultano facili da personalizzare a piacimento, per cui saranno perfetti per il lancio di ogni attività che si affaccia all’online.
Inoltre, Squarespace offre un servizio di hosting illimitato completamente gratis, oltre a delle risorse funzionali per il raggiungimento del successo.

Weebly

Per chi cerca un software utile alla creazione del proprio sito, che comprenda un editor davvero facile da utilizzare, Weebly potrebbe rappresentare la scelta ideale.
Usufruendo di questo programma sarà possibile, non soltanto costruire siti web davvero molto grandi, comprensivi di oltre 150 pagine, ma si potrà optare per un servizio a pagamento che non prevede alcun tipo di limite sulla larghezza di banda o sulla memoria.

Oltretutto, qualora si cercasse una funzionalità in grado di permettere lo streaming, è bene sottolineare che i servizi su abbonamento includono riproduttori audio e video ideali a questo scopo.

In conclusione, ricordiamo che qualora si fosse realmente interessati alla realizzazione di una pagina web per la propria azienda, al fine di incrementare le performance della stessa sarà fondamentale essere affiancati da dei professionisti del settore con esperienza.

Infatti soltanto grazie all’intervento di esperti nel settore, ogni cliente sarà capace di comprendere al meglio come funziona un software per la creazione di siti web, i loro team comprendono un gruppo di persone qualificate in grado di occuparsi di tutti gli aspetti legati alla realizzazione di una pagina internet, compreso lo sviluppo di apposite strategie ideate per il posizionamento ideale del sito sui motori di ricerca più utilizzati.