Come si sceglie la maniglia perfetta per la porta a battente

Quando si sceglie l’arredo della casa, spesso si pone particolare attenzione alla scelta dei mobili, del colore delle stanze, ed ovviamente delle porte, che sono elementi d’arredo e pratici davvero indispensabili. Raramente, però, si pone la stessa attenzione nella scelta di un altro complemento d’arredo del quale però, se non ci fosse, sentiremmo molto la mancanza: stiamo parlando delle maniglie.

Le maniglie sono davvero indispensabili per ovvi motivi pratici, ma hanno anche un ruolo estetico che troppo spesso è ingiustamente sottovalutato. Non servono solo ad aprire le porte ma sono anche perfette per dare un certo tocco o un certo stile all’arredo della casa. Spesso le persone si accontentano di scegliere un modello base di maniglie, quello più classico, e non sa che è possibile variare ed optare per delle belle maniglie di stile e design in grado di dare alle porte un aspetto più coerente con lo stile della casa ed anche più curato.

Per questo motivo, le maniglie sono un elemento che a nostro parere non bisognerebbe mai sottovalutare, quando si procede alla scelta delle porte perfette. Ci sono quelle più classiche che vanno bene davvero per tutti i gusti ma ce ne sono anche di più particolari ed innovative, come quelle originali con materiali strani e perfetti per una casa moderna.

 Le tipologie di maniglie

Le maniglie per porta a battente sono in genere di due tipi: orizzontali e verticali. Le maniglie orizzontali sono quelle più diffuse in assoluto, per intenderci quelle parallele al pavimento. Possono essere di diversi materiali, forme, dimensioni e quindi consentono un buon grado di personalizzazione. Le maniglie verticali sono indicate per porte più pesanti (come quelle in vetro) e possono essere di diverso tipo, come in acciaio, per fare un esempio. Da non dimenticare poi le maniglie a pomello, romantiche e dolci, perfette per una casa country.

 Scegliere le maniglie perfette per il tuo stile

Non esistono le maniglie perfette in assoluto, ma quelle perfette per la porta a battente della tua casa. L’importante è cercare il più possibile di abbinare le maniglie con lo stile che hai scelto per la tua abitazione e alla porta. Rispetto alla porta, per scegliere le maniglie perfette tieni conto di elementi come il tipo di legno, il telaio ed il coprifilo scelto per optare per delle rifiniture speciali e uniche, che creino coerenza fra maniglie, porte e resto della casa. Puoi creare delle soluzioni di grande impatto estetico ad esempio usando semplicemente l’effetto contrasto, ad esempio delle maniglie bianche su fondo nero (o maniglie gioiello su sfondo scuro) e viceversa.

Se preferisci restare su un motivo classico, puoi semplicemente abbinare le maniglie con le ante della porta: alle ante lisce, si abbinano delle maniglie semplici di acciaio satinato o lucido a seconda dei gusti, o dorate o delle bellissime maniglie in ottone, ad esempio come quelle presenti sul sito bal maniglie per un tocco speciale. Le maniglie dorate e di ottone si sposano meglio con porte con legni di tonalità calde; per i legni di tonalità fredde e per un arredo nordic style indichiamo invece le maniglie di acciaio.

Ma puoi anche optare per delle soluzioni un po’ particolari e preziose, come una maniglia gioiello o in cristallo per risaltare su una porta bianca e dare subito un tocco di eleganza e di luminosità all’ambiente (magari puoi abbinare le maniglie al lampadario). Qualsiasi sia la soluzione che scegli, è importante che ci sia massima coerenza fra lo stile della stanza, della casa, e la porta. Il risultato vedrai potrà fare la differenza nell’arredo della casa.