Imballaggi in plastica: un materiale, mille utilizzi – ma attenzione agli sprechi!

Gli imballaggi sono a dir poco fondamentali per la nostra vita quotidiana. Qualsiasi cosa che debba essere trasportata, spedita o ricevuta necessita di un imballaggio adeguato e che rispetti le più diverse esigenze, a seconda delle caratteristiche del bene in questione. In commercio esistono moltissime tipologie di packaging, ma oggi ne prenderemo in esame una in particolare, ovvero gli imballaggi in plastica.

Se è vero che nel corso degli ultimi anni le nuove politiche ambientali hanno fatto in modo di ridurre il quantitativo di plastica prodotto, è allo stesso modo innegabile che essa risulti il materiale più economico e facile da gestire per il settore degli imballaggi. In ogni caso, è fondamentale che, una volta terminato il suo ciclo vitale, questo venga smaltito nel modo corretto, attraverso la raccolta differenziata.
Siete curiosi di saperne di più? Allora continuate a leggere!

La plastica negli imballaggi: i suoi mille utilizzi

La plastica è il materiale perfetto per contenere moltissime tipologie di prodotto. Che si tratti di alimentari, prodotti chimici e farmaceutici o addirittura carburante, questa sostanza è l’ideale per la loro conservazione e il trasporto.

Come si può leggere sul sito www.tanksinternational.it, esistono moltissime forme e varianti di questi imballaggi, ed è proprio questa versatilità il fattore che riesce ad accontentare le esigenze specifiche della maggior parte dei settori.
Ma vediamo adesso alcune tra le principali tipologie di imballaggio presenti in commercio.

Alcune tipologie di imballaggi in plastica

      • Fusti in plastica ad apertura totale a bocca larga

Questa tipologia di imballaggi è perfetta per il trasporto di sostanze solide e semi-solide, soprattutto se pericolose, ed è proprio per questo motivo che trova sempre più ampia diffusione all’interno del settore industriale.
Questi packaging vengono realizzati attraverso la tecnica dell’estrusione e soffiaggio di polietilene ad alta densità. Risultano particolarmente accatastabili e movimentabili, soprattutto gli imballaggi con capacità che va da 30 a 60 litri, in quanto dotati di maniglie.

      • Taniche in plastica impilabili omologate

Le taniche in plastica sono disponibili in vari formati, e anch’esse sono realizzate attraverso estrusione e soffiaggio di polietilene ad alta densità.
questa tipologia di packaging è perfetta per il trasporto di alimentari, ma data la loro resistenza sono ottimi anche per il contenimento di oli, carburanti, detergenti e molto altro.
Le taniche in plastica possono essere accatastate in maniera sicura, e sono disponibili con bocchelli di diversi diametri.

      • Secchielli in plastica

Solitamente di forma conica e dotati di coperchi a pressione, i secchielli in plastica sono costituiti da propilene, materiale perfetto per il contatto con prodotti alimentari.
Sono disponibili in diverse colorazioni, tra le quali il bianco e il trasparente, e possono anche venire personalizzati su richiesta.
I secchielli risultano molto igienici e versatili, motivo per il quale sono sempre più diffusi nel settore alimentare, industriale e cosmetico.

Accessori e ricambi: imballaggi sempre al top!

A volte potrebbe essere necessario apportare qualche piccola modifica al vostro imballaggio. Magari qualche particolare non vi soddisfa pienamente oppure si è rovinato e deve essere sostituito. Se è così, non preoccupatevi! esistono in commercio moltissimi accessori e pezzi di ricambio, che potrete acquistare per rendere i vostri packaging davvero perfetti! In particolare, tappi, sigilli, rubinetti, capsule e molto altro, come sacchetti per secchielli e camicie per fusti. Inoltre, potrete trovare strumenti particolarmente utili e versatili, come la chiave multifunzione per il serraggio dei tappi.

Siamo giunti alla chiusura di questo articolo, e a tal proposito vogliamo ricordarvi l’importanza della raccolta differenziata. È vero, gli imballaggi in plastica sono versatili ed economici, perfetti per ogni esigenza, ma non bisogna mai dimenticare i rischi ambientali che comporterebbe uno smaltimento non corretto di questi packaging. La Terra è la nostra casa, e anche un semplice e piccolo gesto come seguire le norme della raccolta differenziata può fare – anzi, fa – davvero la differenza.