Pavimenti antitrauma per esterni: come scegliere una pavimentazione efficace

Negli ultimi anni le pavimentazioni hanno goduto di numerosi innovazioni nei materiali e hanno preso piede diversi tipologie di soluzioni in grado di garantire efficienza e sicurezza. L’introduzione di pavimentazioni in gomma ha reso possibile una vasta gamma di impieghi dai parchi giochi, alle palestre, dai bordi piscina fino ai camminamenti nei parchi e persino l’uso in ambienti interni come sale gioco, cortili e sale fitness.

I pavimenti in gomma vengono spesso denominati anche pavimenti antritrauma o pavimenti antischock proprio per la loro proprietà di attutire i colpi e prevenire danni da cadute o scivolamenti. Esistono numerosi tipi di pavimentazioni antitrauma in realtà, essendo ad esempio disponibili anche materiali in sughero, che in buona sostanza adempiono allo stesso scopo. Inoltre la pavimentazione può essere colata in opera, ovvero andando a creare uno strato di gomma sopra una base, oppure può prevedere l’applicazione di mattonelle prefabbricate o ancora dei tappeti antitrauma applicati su una superficie già precostituita.

I pavimenti in gomma trovano applicazione soprattutto nei campi sportivi e nei parchi giochi, ma anche per i bordi piscina. Si tratta infatti di luoghi in cui le cadute accidentali possono essere frequenti. Nelle aree giochi secondo le normative europee è obbligatoria l’installazione di una pavimentazione anticaduta e quindi asili, scuole, palestre e ludoteche, sono obbligati ormai a installare dei pavimenti antishock dal momento che smorzano i danni che derivano da possibili cadute dalle varie attrezzature.

Per scegliere la migliore tipologia di pavimentazione antitrauma per esterni, è bene affidarsi a un’azienda esperta nel settore come Benprogetti ed evitare soluzioni fai da te. La gomma per pavimenti utilizzata da Benprogetti è di tipo riciclata SBR o gomma sintetica EPDM, nel caso di pavimenti in gomma per esterni, oppure in gomma polietilene se impiegata per realizzare tappeti in gomma per bambini da interno.

Tutti i prodotti sono conformi ai processi di qualità della norma ISO 9001 e sono certificati secondo la UNI EN 1177. La superficie dei pavimenti in gomma è completamente lavabile, è resistente alle intemperie atmosferiche ed è anche antisdrucciolo e antiscivolo, ideale quindi in quei contesti all’aperto dove si praticano attività sportive. Proprio per tali ragioni questo tipo di pavimentazione trova impiego anche nelle piscine e nei parchi acquatici e divertimenti. Benprogetti si è occupata ad esempio della pavimentazione per diversi parchi a tema come Gardaland creando superfici sicure e accattivanti. Questo tipo di superfici permettono facilmente di essere colorate e di avere delle decorazioni e disegni, consentendo quindi di avere una pavimentazione sicura ma anche dall’aspetto vivace e gradevole alla vista.