Scatole di cartone su misura per traslochi: come evitare danni

I consigli e gli accorgimenti necessari per scegliere le scatole su misura ed evitare danni ai propri oggetti

Scatole, scatoloni, cartone e casse sono elementi fondamentali per lo stoccaggio, l’imballaggio e la spedizione dei propri oggetti per garantire la massima protezione della merce. Preparare le scatole e gli scatoloni per il trasloco è sempre piacevole, ma bisogna stare attenti per non causare danni ai propri oggetti durante il trasporto o l’imballaggio.

Scopriamo insieme come evitare di danneggiare i nostri oggetti, scegliendo con cura le scatole di cartone che si utilizzano.

Perché scegliere con attenzione le scatole

Una buona scatola non serve solo a chi gestisce e-commerce e a chi deve inviare pacchi nel magazzino, ma anche chi decide di cambiare casa ha bisogno di tuffarsi in questa scienza: quella di scegliere la migliore scatola, la più resistente e la più conveniente.

La scatola sbagliata porta al rischio di rompere ciò che si ha di più caro al mondo. In una casa ci sono tantissimi ricordi, oggetti preziosi che si vuole mantenere intatti per la propria nuova dimora. Le ditte di traslochi, si sa, non sono sempre attente a ciò che, per noi, è un bene impossibili da sostituire. Molti professionisti, ad esempio come la nota 3ctraslochi , hanno un servizio di imballaggio specializzato, ma non vale per tutti.

Evitare di ‘lavorare in economia’

Non bisogna comprare pacchi di scatole che non si utilizzerà, ma bisogna ricordare che si sta affrontando un’operazione che non lascerà tempo e che si dovrà gestire durante giornate caotiche. Quindi è meglio concludere l’acquisto delle proprie scatole per il trasloco in anticipo, ma soprattutto non limitare il proprio acquisto comprandone il numero minimo.

Ci sarà decisamente qualcosa in più da imballare, o magari si romperà qualche involucro durante l’imballaggio. Acquistando un prodotto di qualità è una possibilità meno probabile, ma meglio non rischiare.

Utilizzare scatole con dimensioni adeguate

E’ un passaggio che va spesso ignorato, perché si pensa di poter metter tanti oggetti diversi nelle stesse scatole e riempirle fino all’orlo. Con oggetti soffici come coperte, cuscini o abiti si può fare, ma gli altri oggetti vanno trattati in modo diverso. Bisogna garantire lo spazio necessario per organizzare ciò che si vuole trasportare, in modo da non mandarlo in frantumi.

Prima però bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli: i piatti vanno organizzati in verticale, per evitare di romperli, con materiale ammortizzante sopra, sotto e tra di essi.

Le bottiglie vanno sistemate in piedi e ricoperte di pluriball, i libri invece è meglio organizzarli in scatole piccole per non rendere i pacchi troppo pesanti.

Preferire il cartone a due onde

Il cartone a due onde è quello che può salvare il proprio trasloco. Le scatole prodotte con cartone a due onde, o a onda doppia, sono più resistenti e assorbono meglio gli urti rispetto alle scatole a onda unica. Inoltre ci si può assicurare che le scatole per il trasloco siano in materiale kraft, uno speciale rivestimento che garantisce un’ulteriore resistenza, che dà alla confezione una marcia in più contro gli urti.