Come organizzare il rinfresco per il battesimo dei nostri “piccoli”

rinfresco-per-battesimo-buffet_800x533

Il battesimo è il primo passo nel percorso religioso dei nostri bambini, ed inoltre la prima vera festa che coinvolge tutta la sfera di parenti e amici, quindi quando si cerca di organizzare un party del genere, non si vuole mai fare brutta figura.

Le cose da organizzare sono diverse, abiti, scelta del padrino o della madrina, inoltre fotografo, chi invitare, perché non vogliamo lasciare nulla di intentato.

E ovviamente, anche la parte cibo non è da trascurare. Cosa fare in questo caso? Optare per il rinfresco per il battesimo, oppure ricevimento al ristorante?

Si può organizzare n buffet in una location scelta per l’occasione, e il rinfresco in genere è un’opzione affascinante ma non impegnativissima a livello economico rispetto a festeggiare al ristorante, che risulta più vicino ad un matrimonio. Il Rinfresco può essere organizzato all’aperto, se la stagione è adatta, oppure in un posto scelto accuratamente al quale magari siamo affezionati per qualche motivo, oppure si opziona il ristorante classico per pranzo o cena come di solito si fa per matrimoni e comunioni.

Quando si organizza il rinfresco in casa, si cerca di non trascurare alcun particolare, data l’importanza del momento e della festa per il nostro bambino.

L’organizzare un rinfresco in casa ci fa concentrare principalmente sull’arredo, conoscendo ogni angolo dell’ambiente domestico, e dunque si ha la possibilità di avere sotto controllo la situazione nel migliore dei modi.

Oltre all’arredo anche il dettaglio del buffet non è da poco. Ora preparare tutto in casa oppure contattare un catering esterno, concentrandoci solo sulla festa e sugli invitati e demandando questo aspetto a società specializzate?

Sicuramente il catering è una scelta più rilassata, che ci fa vivere il momento assieme ai nostri cari senza badare a troppi particolari importanti del comparto alimentare.

Un dettaglio da non trascurare è quello di sapere se ci sono intolleranze, abitudini alimentari particolari per poter scegliere al meglio il tema food del nostro buffet.

Quando si organizza invece il rinfresco per il battesimo in una villa, in un locale adibito a feste, bisogna sempre scegliere il tema in base anche alla versatilità del luogo preposto all’evento.

Anche quando si sceglie una location esterna la preparazione del cibo da offrire ai nostri ospiti può essere di nostra cura oppure demandabile all’esterno, sempre a società di catering o a chi ci fornisce il luogo della festa, se si occupa anche del buffet e del rinfresco.

Scegliere una cornice all’aperto nel caso in cui ci piaccia festeggiare in mezzo al verde, si opterà per un posto  accogliente a contatto con la natura, ovviamente meglio se in un periodo in cui il clima ci permette maggiore scelta di location all’aperto come giardini di ville o parchi con aree picnic attrezzate.

In questo caso la parte del buffet potrebbe essere un buffet freddo se si tratta di un periodo in cui la scelta è ampia, ad esempio in primavera, quando con le verdure e la frutta di stagione si possono creare ricette fantastiche e molto colorate e realizzare un offerta molto coreografica.

Come complementare, potremmo organizzare una parte del buffet a base di dolci, che può anche essere un’alternativa di “merenda” anziché pranzo, se organizziamo un party di pomeriggio. I dolci non stancano mai, e le possibilità di offrire un buffet dolce sono innumerevoli.

Se si tratta di stagione estiva poi si può integrare con un’offerta di gelato, semifreddi, e comunque sempre succhi di frutta a corollario, che non devono mancare mai.

Quando si opta per un buffet di dolci, rivolgersi ad una pasticceria organizzata può aiutarci a sgravarci molto dall’onere di preparare tutto fai da te, concentrandoci sugli aspetti ludici e di arredo.

In sostanza il costo di un rinfresco per battesimo può essere più contenuto rispetto a quello che sosterremmo per un matrimonio, e ci sono diverse possibilità di avere un menu personalizzato, spesso con personale addetto a preparare e supportarci sul posto dell’evento stesso.

E tu? Che tipo di ricevimento hai pensato per il battesimo del tuo bambino?