Come riconoscere l’affidabilità di un ecommerce

Perché l’utente medio italiano ha ancora fatica ad effettuare acquisti online in siti web che non sia Amazon?

L’utente italiano è purtroppo ignorante in materia web e sopratutto e-commerce. Pensa che dietro ad ogni sito internet che voglia vendere o che propone un servizio e/o un prodotto ci sia o ci possa essere una fregatura.

Ma non è realmente così.

Anche su Amazon si può incappare in qualche fregatura, semplicemente perché come su eBay anche su Amazon stessa ci sono venditori esterni che propongono prodotti e vendono attraverso questa piattaforma. Ciò significa che può capitare di comprare inconsapevolmente cinesate, prodotti di bassa qualità o oggetti scopiazzati da marchi ben più noti.

Ma come si fa a capire se un e-commerce è valido, è sicuro e possiamo fare acquisti senza preoccupazioni?

Trucchi per capire se un e-commerce è affidabile

Prendiamo d’esempio un noto marchio di supermercati, che nella provincia di Pesaro e Urbino ha fatto un investimento alquanto importante, portando le vendite alimentari sul web:
https://www.tiportolaspesa.it/

In TiPortoLaSpesa.it è possibile effettuare praticamente la spesa alimentare online, senza fare fila al banco salumi né in cassa e sopratutto con la comodità che una persona fidata ti porti la spesa a casa ed in molti casi senza costi aggiuntivi.

Ecco alcuni segreti per capire che un sito web che vende prodotti online sia affidabile:

Offre al cliente il pagamento in contrassegno

Il pagamento in contrassegno significa che il cliente non sborsa un solo centesimo fino a che non riceve il prodotto integro a casa.

Una volta visionato, pagherà il corriere o colui che consegna la merce, ma soltanto dopo aver verificato l’integrità di quanto ordinato.

In taluni casi il servizio di contrassegno può avere un costo aggiuntivo.

Metodi di pagamento accettati

Diffidate da quei siti internet che offrono pagamenti elettronici solo via bonifico e/o pagamento su carte prepagate.

Ad oggi, una certezza per i pagamenti online e che garantisca al cliente una certa garanzia è PayPal. Attraverso questo metodo di pagamento potrete pagare sia con carta prepagata, sia con carta di debito che con bonifico bancario.

Il vantaggio è che passando attraverso questa piattaforma, l’acquirente ha un tempo limite dall’acquisto dove gli viene fornita garanzia. Quindi qualora ci fossero problemi con l’ordine, dopo aver tentato di trovare una soluzione con il venditore, il cliente può fare appello a PayPal.

Il sito web è un’attività vera con una sede fisica

Talvolta, la cosa più semplice è verificare che il negozio online presso il quale state acquistando ha anche una reale sede fisica.

L’esempio di cui vi abbiamo parlato in precedenza trattasi di un reale supermercato Sigma, ubicato nella città di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino.

Grazie a questi piccoli trucchi, speriamo riusciate ad essere un po’ più tranquilli nell’acquistare online, anche in attività medio/piccole come TiPortoLaSpesa.it