Vacanze con i bambini: dove andare in Italia

Chi ha bambini piccoli a seguito conosce la necessità di organizzare una vacanza in funzione delle loro necessità. Se infatti agli adulti può bastare una meta culturale, quando ci si trova a dover affrontare delle vacanze con i bambini il divertimento non può essere un optional per non farli annoiare neanche un attimo.

Trovare il luogo adatto non si rivela essere facile come sembra, soprattutto a seguito delle numerose limitazioni ora in vigore. Possiamo però scegliere mete turistiche collaudate per i nostri piccoli ed essere sicuri che, anche per loro, la vacanza sia un momento indimenticabile. Ecco quindi una serie di luoghi da visitare.

Le isole partenopee per le vacanze con i bambini

Se dobbiamo partire con i più piccoli non possiamo che pensare al mare e il Golfo di Napoli ci viene in aiuto con due isole a misura di bambino: Ischia e Procida. Le due località, infatti, si rivelano perfette anche per chi ha i neonati, grazie alle numerose spiagge sabbiose dove i piccoli possono divertirsi con secchielli e palette. A differenza di Capri, inoltre, queste due isole sono poco mondane, perfette per le famiglie che cercano riposo e relax lontano dal caos cittadino. Sei intenzionato ad organizzare una vacanza ad ischia con bambini? A Ischia, inoltre, numerosi sono gli alberghi con animazione di baby club che potranno intrattenere i più piccoli. Numerose sono, inoltre, le spiagge presenti sull’isola adatte ai più piccoli, con fondali bassi. Ad Ischia, non manca infine l’avventura e il divertimento infatti è possibile organizzare visite guidate ai Giardini della Mortella, escursioni alla scoperta dei fondali marini ma anche delle bellezze architettoniche.

L’acquapark della salute per divertirsi e rigenerarsi

Tra le cime dell’Appennino Tosco-Emiliano a sud di Bologna si trova l’Acquapark della salute, un luogo ideale per le famiglie dove i grandi e i piccoli trovano la loro dimensione. Qui, infatti, non solo è possibile divertirsi con tutti gli scivoli d’acqua, ma anche intraprendere diversi percorsi benessere.

Nell’area dedicata alle famiglie possiamo trovare tutti i giochi a dimensioni di bambino, dagli scivoli adatti alle età più piccole al nuovo Spray Park ricco di spruzzi e giochi d’acqua.

Una vacanza culturale a Firenze

Che Firenze sia la città della cultura è ormai risaputo e non poteva quindi che adattarsi anche alle esigenze dei più piccoli. Se non vogliamo rinunciare a un viaggio culturale, questa città ci permette di visitare musei all’interno dei quali i più piccoli diventano protagonisti. È il caso del museo di Palazzo Vecchio, dove non solo viene fornita loro una mappa particolare e un binocolo per scoprire nuovi orizzonti, ma anche cappellini con piume, corone per principi e principesse per immedesimarsi nei costumi dell’epoca.

La vacanza in montagna

Per chi predilige la montagna al mare o alla città esistono alcune destinazioni baby-friendly da non lasciarsi scappare. Un esempio è Bra, dove troviamo il Museo del Giocattolo, il luogo perfetto per i più piccoli che, grazie ai numerosi laboratori, rende istruttivo un momento ludico.

In Alto Adige, invece, troviamo numerose località adatte al divertimento dei piccoli, come ad esempio l’Altopiano del Sole da cui si assapora una magnifica vista delle Dolomiti. Molti sono sentieri pensati anche per i bambini, per essere sicuri che non si stanchino e che, in ogni momento, possano godere del bellissimo contatto con la natura. Non mancano escursioni a cavallo ed esperienze di rampicata.

Grazie ai numerosi agriturismi, poi, possiamo mostrare ai nostri figli come vivono gli animali da fattoria, i procedimenti per mungere le mucche, le capre, la stagionatura del formaggio ma anche la coltivazione di piante e verdure utili per gli umani e per gli animali.