Time lapse, edilizia e video promozione

La realizzazione di video coinvolgenti capaci di presentare complessi edilizi, o costruzioni o grandi opere, è una grande sfida. In settori come quello legato al mercato immobiliare e delle ristrutturazioni,  il timelapse  si rivela molto interessante per la creazione di contenuti per le campagne marketing.
Non è semplice lanciare un nuovo progetto nel settore immobiliare. Attrarre i finanziatori e i potenziali clienti è indispensabile per il successo dell’impresa. Gli interventi di marketing a disposizione delle aziende sono vari ed è fondamentale individuare quello più giusto per pubblicizzarsi adeguatamente nel campo edile e nel real estate.

Il time lapse con immagini accattivanti

Il materiale video deve essere di qualità e i contenuti devono risultare efficaci per evitare l’effetto boomerang. Per questo motivo è fondamentale assicurarsi che i contributi pubblicati siano giudicati coinvolgenti da parte del pubblico. I video time lapse risultano interessanti per coloro che costruiscono case o impianti di grandi dimensioni ma soprattutto per chi considera il tempo un bene preziosissimo.
La produzione di contenuti in alta definizione accresce l’interesse anche nei confronti di processi apparentemente banali.

Le prima fotografia time lapse

Secondo la gran parte degli storici fu Muybridge ad eseguire il primo lavoro in time lapse nel 1878.
L’uomo di origine inglese per dimostrare la propria ipotesi secondo cui i cavalli quando corrono sollevano contemporaneamente le quattro zampe da terra,  realizzò una versione meccanica del time lapse. Grazie all’impiego di 24 fotocamere connesse tra loro attraverso gli otturatori riuscì a realizzare degli scatti che installati su una struttura ruotante hanno dato origine ad una animazione. Grazie a questo confermò la sua teoria. L’opera è conosciuta come “Il cavallo in movimento” di Muybridge 1878.

In quale modo il video time lapse può pubblicizzare l’azienda?

Ritornando all’attualità, un video in  timelapse è uno strumento efficace nel marketing soprattutto nella cantieristica,  in modo simile alla fotografia panoramica o ai video immersivi. Con il timelapse si possono narrare grandi storie in grado di raggiungere un ampio pubblico. La comprensione delle storie raccontate con il time-lapse è semplice, veloce ed immediata e richiede poca concentrazione. Fatto da non trascurare nell’attuale mondo dei social.

Il time lapse è un contenuto video immediato

Il visitatore dei social, tendenzialmente, è veloce e distratto. Infatti è molto alto il rischio che il video venga ignorato. I feed evidenziano proprio che il contenuto meno dinamico difficilmente è più visionato e più condiviso rispetto a quello veloce e breve.
Un contenuto in timelapse è solitamente più breve e più interessante. Ciò che lo differenzia dai video tradizionali è la condensazione di eventi reali lunghi in pochi minuti.
La versatilità e semplicità di condivisione rende i filmati in time lapse particolarmente adatti per la pubblicità della propria azienda anche se questo comporta delle criticità. Il consiglio, infatti, è di rivolgersi a dei professionisti per la realizzazione dei video perché solo con adeguati strumenti e una sufficiente esperienza sarà possibile portare a termine l’acquisizione delle immagini per tutto il lasso di tempo necessario, che spesso è della durata di mesi o anni.

Approfondimenti sulle attività aziendali grazie ai time lapse

Il video in time-lapse risulta essere un ottimo strumento di acquisizione delle informazioni oltre a facilitare i processi decisionali. È indicato per progetti di lungo periodo come i cantieri edili nei quali è possibile osservare il procedere dei lavori con il semplice impiego di una telecamera senza la necessità di inviare sul posto lo staff o i clienti.

Come produrre un video timelapse

Fotografia e riprese in time lapse richiedono una manodopera inferiore rispetto alla produzione di video in diretta. Ma necessitano di tecnologie molto complesse.
Il video girato con la tecnica timelapse riesce a condensare anni di immagini in una storia senza implicare la presenza dello staff all’interno del set. Anche se, va detto e tenuto presente, il lavoro in post produzione e in remoto è davvero importante.
Quasi tutte le reflex digitali sono dotate della funzione di intervallo integrata. Nonostante questo, l’impiego nella realizzazione di video in time lapse non è semplice. Infatti sono necessarie particolari interfacce, oltre che l’applicazione di sistemi in grado di far comunicare le camere con un hardware in remoto per consentire il backup dei dati e l’alimentazione dei dispositivi. Se credete che la produzione di un filmato  in time lapse, sia un’operazione semi automatica, date un’ occhiata a questo sito in cui trovare indicazioni di uso e tecnica per riprendere time lapse sul lungo e medio periodo

L’utilizzo di strumenti e sistemi economici e di bassa fascia riducono sensibilmente la qualità dei contenuti e aumentano il rischio di difetti e imprecisioni riscontrabili solo alla fine della produzione.
Questo è uno dei motivi principali per cui è imprescindibile il coinvolgimento di uno studio o una casa di produzione che siano però specializzati in questo tipo di progetto. Il know how e le apparecchiature contribuiscono a garantire la qualità del prodotto finale.

Time Lapse o Hyper Lapse?

La realizzazione ottimale di un filmato in timelapse  necessita dell’acquisizione di immagini da prospettive differenti in modo da dare l’idea di una reale movimentazione della camera, ma questo richiede l’impiego di più macchine fotografiche.
Ancora più complessa è la produzione del video hyperlapse. Infatti le camere non sono fisse ma vengono spostate ad ogni scatto con restringimento dei tempi di latenza. Ne risulterà un filmato in movimento e dal ritmo incalzante.

Ph robert-katzki-unsplash