Colore delle pareti, come rendere una casa stilosa e luminosa?

Il colore delle pareti di casa viene scelto in base ad una propria preferenza personale, ma spesso si sbaglia. Le nuance preferite potrebbero non adattarsi allo stile di arredamento scelto o non andare bene per il tipo di spazio e le attività da svolgere.

Gli interior designer guidano attraverso una visione del colore concreta, con uno stile che si basa sugli elementi già presenti e sull’attività da svolgere. Proviamo a fare chiarezza?

Come scegliere il colore delle pareti di una casa?

Scegliere come pitturare le pareti senza considerare la psicologia dei colori è un errore. Il gusto personale viene prima di tutto, ma anche l’abbinamento con lo stile scelto e la tonalità sono fattori da considerare.

Inoltre, se ci sono dei bambini in casa sarebbe bene pensare a delle soluzioni che fanno risparmiare tempo e denaro, come ad esempio la pittura murale superlavabile Ducotone per eliminare le macchie (e le scritte!) con una sola passata.

Fatta questa doverosa premessa, la valutazione dei colori è importante perché influenzano sensazioni e percezioni. In una camera da letto non si dovrebbero mai scegliere colori vitaminici, mentre in una casa piccola meglio dimenticare nuance scure.

Pitture le pareti significa anche studiare una modalità armonica, rilassata e luminosa per rendere gli spazi profondi e stilosi. È proprio per questo motivo che non si dovrebbe scegliere un colore solo per gusto personale, ma con una attenta valutazione di tutti gli elementi.

Qualche idea?

  • Grigio

Il grigio è il colore trend delle ultime stagioni, associato ad un tipo di arredamento moderno. Uno stile elegante e delicato che regala forza, carattere e armonia a tutta la casa.

  • Bianco

È il must have per eccellenza, utilizzato per donare luminosità e spazio ad ogni tipo di ambiente. Inoltre è il più indicato per sposare ogni tipo di stile e arredamento (anche quello classico!)

  • Giallo

Da utilizzare solo in studio o in salotto essendo un colore vitaminico. Il suo compito principale è stimolare la concentrazione e la socializzazione.

  • Rosso

Il rosso è un colore energico, passionale e molto vivace. Si deve evitare all’interno delle camere da letto, optando per il suo uso su atrio o corridoio.

  • Blu

Tutte le sue sfumature sono perfette per rilassare e tranquillizzare, ideale per una camera da letto o in bagno.

  • Rosa

Difficile e particolare, spesso usato all’interno delle camere da letto. Nella maggior parte dei casi esprime una atmosfera dolce e calda, ottimo per impreziosire i salotti con stile vintage.

  • Viola

Particolare e rilassante, viene scelto per dare un contrasto decisivo all’intero delle camere da letto o uffici. Un consiglio? Non adottare le sue nuance in ambienti piccoli e poco luminosi.

Pareti e arredamento, come abbinare i colori tra loro?

Abbinare il colore all’arredamento è importante per un effetto finale perfetto. Non sempre pavimenti, pareti e complementi d’arredo sono coordinati e si rischia un disastro cromatico difficile da correggere.

Gli interior designer studiano i principali colori e coordinano tutto insieme, per valorizzare spazi ed elementi con un solo tocco. Ecco perché, nella maggior parte dei casi, viene scelto il colore bianco per le pareti al fine di adattarsi ad ogni scelta di stile (senza commettere errori).