Armadi a muro e su misura: recupera spazio in poche mosse

armadio a muro1_800x480

Scopri come ottimizzare l’organizzazione della casa in fase di ristrutturazione

Case sempre più piccole, tantissimi abiti e oggetti da sistemare… ed ecco che in casa regna un gran caos.

Come fare? Beh, uno dei metodi migliori per riorganizzare lo spazio in casa è sicuramente quello di pensare ad ampi e capienti armadi a muro oppure a mobili su misura pensati per sfruttare ogni angolo della stanza.

Una volta scoperta la praticità di questa tipologia di arredamento, non ne potrai più fare a meno.

L'unico inconveniente è che, molte volte, per ottimizzare al meglio gli spazi è necessario valutare le proprie esigenze in fase di ristrutturazione.

Solo con una suddivisione intelligente dei metri quadrati a disposizione, del resto, è possibile creare un ambiente davvero pratico e funzionale.

Talvolta, però, sono talmente tante e variegate le possibilità che risulta diffile persino immaginarle.

La sezione living del Corriere della Sera, per esempio, ha raccolto in una gallery denominata creatività alle pareti tutte le possibili soluzioni salva spazio.

Dare uno sguardo alle foto è un buon metodo per trovare spunti e ispirazioni.

Tanto spazio ma a che prezzo?

A scoraggiare molte persone verso la soluzione degli armadi a muro, indubbiamente una delle più pratiche e funzionali in assoluto, è il prezzo.

Va da sé che far realizzare un mobile su misura non può che costare di più rispetto a un pezzo industriale acquistato in mobilificio: tutt'altra storia, però, per chi deve ristrutturare casa.

Realizzare arredi in cartongesso, in muratura o in legno ha infatti un costo praticamente irrisorio per chi deve rinnovare il proprio appartamento per esempio ridistribuendo gli ambienti o abbattendo pareti.

Confrontare più preventivi sui portali web che si occupano di lavori in casa, inoltre, potrebbe aiutarti ad ottenere il miglior preventivo per uno stesso tipo di intervento.

Su Ristrutturazioni.com, per esempio, è possibile confrontare i prezzi forniti da tre ditte ma non solo: sfruttando lo strumento del sopralluogo gratuito si può persino chiedere ad un esperto quanto verrebbero a costare lavori extra come la realizzazione di armadi a muro, finiture in cartongesso o mobili in legno su misura.

Il sito offre anche una sezione informativa molto ricca e dettagliata leggendo la quale è possibile informarsi prima di inviare una richiesta.

Altri tipi di armadi e arredi porta oggetti

Purtroppo per chi risiede in case molto piccole bisogna necessariamente scendere a compromessi e accettare che non tutto può essere riposto dentro casa.

Per chi non può contare neppure su garage, box, cantine o soffitte, non resta che l'ipotesi del balcone. Non è di una soluzione così bizzarra che si tratta. Moltissime persone infatti costruiscono delle strutture per proteggere gli arredi dal sole e dalle intemperie e ripongono all'esterno anche cose di pregio.

Ecco spiegato il perché gli armadi da esterno sono sempre più utilizzati.

Altre soluzioni possibili, per chi non ama prendere freddo per prendere e posare oggetti di ogni sorta, sono il divano con vano porta oggetti, il soppalco, le scale con cassetti o altri tipi di arredi su misura.

Mobili fino al soffitto

Un'altra opzione nella sterminata categoria delle soluzioni salva spazio è quella dei mobili alti fino al soffitto.

In questo caso, però, si tratta quasi sempre di armadi, cucine o librerie da far realizzare su misura.

A fronte di un costo leggermente più alto avrete moltissimo spazio in più in cui riporre libri, abiti e oggetti di ogni sorta.

Lo spazio, però, deve anche poter essere sfruttato al meglio.

È fondamentale, in questi casi, pensare per esempio a scale scorrevoli o allungabili per raggiungere gli scaffali più alti o a meccanismi automatizzati che rendano funzionali anche comparti apparentemente impossibili da raggiungere.

Un'ultima ipotesi da valutare sempre in fase di ristrutturazione è quella di controsoffittare alcune stanze.

Naturalmente l'idea è valida solo in ambienti molto ampi e per riporre cose non di uso quotidiano.