Estate Romana 2016

estate romana 2016

Mancano ormai poche settimane all’arrivo dell’estate, e con il caldo alle porte anche la voglia di divertirsi all’aperto aumenta. Partiremo parlando della storia dell’Estate Romana, fino ad arrivare ai giorni nostri con una grande serie di eventi a partire dai concerti con i migliori artisti del panorama italiano coma Laura Pausini, i Pooh, Vasco Rossi, Biagio Antonacci e Emma oltre che della musica internazionale come Bruce Springsteen, Lionel Riche e Sting. Per gli amanti della musica classica due appuntamenti da non perdere alle Terme di Caracalla, con gli spettacoli di Roberto Bolle e del Barbiere di Siviglia, e infine non possiamo non visitare almeno una delle bellissime mostre sparse per tutta la città come quelle dedicate a Caravaggio e a Leonardo Da Vinci.

QUANDO NASCE L’ESTATE ROMANA

L’Estate Romana è nata nel 1977 su idea di Renato Nicolini l’assessore alla Cultura del comune di Roma dell’epoca. Nonostante il tempo passi rimane sempre un appuntamento da non perdere per tutti i Romani e non solo.

CONCERTI

Come in ogni estate non possono mancare i grandi concerti, si parte l’11 giugno con il concerto allo Stadio Olimpico di Laura Pausini , seguito il 15 dal grande concerto dei Pooh che per chiudere al meglio la loro grande carriera canteranno le canzoni che gli hanno resi famosi nella loro versione originale, e per finire alla grande il mese di giugno non potevano mancare quattro serate all’insegna del grande rock con Vasco Rossi. Sul finire dell’estate altri due concerti da non perdere questa volta al PalaLottomatica, quelli di Biagio Antonacci e Emma. Grande attesa anche per gli artisti stranieri con l’arrivo il 14 luglio di Lionel Riche alle Terme di Caracalla, il giorno dopo spazio alla voce di Skin e dei suoi Skuns Anansie al Rock in Roma 2016 che come special guest avrà a grande richiesta il ritorno a Roma di Bruce Springsteen. Alla fine di luglio spazio all’ex leader dei Police Sting e a Mika che svestiti i panni di giudice di X-Factor si esibirà all’Auditorium Parco della Musica.

MUSICA CLASSICA

Non solo grandi concerti, ma per gli appassionati di musica classica due appuntamenti da non perdere. Nello splendido scenario delle Terme di Caracalla il noto ballerino Roberto Bolle presenterà il suo spettacolo “Roberto Bolle and Friends”. A partire dal 15 luglio spazio anche allo spettacolo teatrale del “Barbiere di Siviglia” con una riproposizione della famosa opera teatrale.

MOSTRE

Per chi non fosse appassionato di concerti, può sempre scegliere di visitare una delle moltissime mostre che potremmo gustarci in giro per la nostra Capitale. A partire da quelle delle Scuderie del Quirinale con la mostra dedicata al “Correggio e Parmigianino”, dove potremmo ammirare opere risalenti al Cinquecento, da visitare anche la mostra riguardante la cultura Orientale “I capolavori di Buddha”, al Palazzo delle Esposizioni sarà presente la mostra “Caravaggio Experience” un viaggio per riscoprire i quadri di uno degli artisti italiani più importanti, e per finire da non perdere per gli appassionati di invenzioni la mostra su Leonardo Da Vinci al Palazzo della Cancelleria.

Info su www.estate-romana.it